Area SX srl - Informatica e Microelettronica
0
Torna a: Home Page Soluzioni Microcontrollori BasicX Generazione di allarmi via SMS con un modulo BX24

Generazione di allarmi via SMS con un modulo BX24

Data di pubblicazione: 17-10-2003 | Versione Italiana  | (No English Version)The English version of this article does not exists
Parole chiave: - BX24 - SMS -


BX24 e Modem GSM FALCOM Twist Set RS232 GSM/GPRS per la generazione di allarmi via SMS

Introduzione

Grazie alla elevatissima diffusione dei telefonini GSM gli "short message", meglio conosciuti come "messaggini" o "SMS", sono diventati in pochissimo tempo uno dei metodi di comunicazione più diffusi ed apprezzati.

Anche il settore dei telecontrolli é stato profondamente condizionato da questo successo che ha determinato un proliferare di proposte commerciali di apparecchiature in grado di generare messaggi SMS al verificarsi di determinati eventi di allarme sul campo.

Anche nelle pagine di questo sito è possibile trovare ed acquistare alcuni prodotti molto interessanti per il telecontrollo via SMS. Nell'elenco seguente è possibile accedere alle pagine di descrizione di alcuni di essi:

  • GSM Control - Telecontrollo via SMS
    Controlla dal tuo cellulare con semplici messaggi SMS fino a due linee in uscita e due in ingresso.

  • SMS Machine/HTTP - Gateway SMS - HTTP
    SMS Machine/HTTP riceve e trasmette messaggi SMS e li comunica direttamente ai tuoi script web qualunque sia il linguaggio di programmazione o il sistema operativo scelto.
    Funziona con normali carte SIM di qualunque operatore telefonico alle normali tariffe commerciali.
    SMS Machine/HTTP è un prodotto professionale dedicato alle aziende che sviluppano servizi WEB e desiderano integrare le loro applicazioni con la messaggistica SMS in modo rapido, semplice ed economico!


  • SMS Machine/EMAIL
    Integra la tua email con la messaggistica SMS in modo semplice e diretto. SMS Machine Email è un gateway hardware tra SMS ed Email. Converte automaticamente gli SMS in Email ed le Email in SMS, consentendo la realizzazione di sistemi di avviso e di raccolta informazioni in maniera immediata

  • Server Patrol - Micro Server per la sorveglianza delle reti
    Server Patrol controlla il funzionamento dei tuoi servizi su rete TCP/IP 24 ore su 24 ed invia messaggi d'allarme via mail e via SMS direttamente sul tuo telefono cellulare

In questo articolo illustriamo un semplice esempio di realizzazione di in sistema del genere basato sul modulo BX24 da poter utilizzare come base per la realizzazione di apparecchiature più complesse.

Invio di un SMS di allarme al cambio si stato di una linea digitale

In figura 1 riportiamo lo schema di base per realizzare un sistema in grado di trasmettere un SMS alla pressione di un tasto.

Clicca per vedere lo schema ingrandito
Figura 1 - Schema di base l'invio di SMS da BX24

La porta seriale sulla sinistra dello schema serve per poter programmare il modulo BX24 da PC tramite l'ambiente di sviluppo BasicX e visualizzare sempre su PC i messaggi di stato che il modulo invia durante il funzionamento dell'applicazione d'esempio.

La porta seriale sulla destra dello schema consente al BX24 di comunicare con il modem GSM per inviare gli SMS. Il chip MAX232 serve per trasformare i segnali a livello TTL generati dal BX24 in segnali a RS232 adatti al modem GSM.

Il pulsante contrassegnato con la scritta Evento consente di portare a zero la linea di ingresso PC6 del modulo BX24. In corrispondenza di questo evento il BX24 invia il messaggio "Linea in allarme" tramite il modem GSM.

Il programma SendSMS.bas

Nella sezione download è possibile scaricare il file sorgente SendSMS.bas di questa applicazione d'esempio.

Articoli correlati

  • BasicX BX24 microcontrollore programmabile in Basic
    Il BX24 è un piccolo modulo, compatibile pin to pin con il popolarissimo Basic Stamp II prodotto da Parallax, con cui è possibile sviluppare facilmente e velocemente applicazioni di controllo multitasking in tempo reale. BX24 è programmabile in BasicX, un semplice linguaggio di programmazione compatibile in parte con Visual Basic

Download


Segnala questo articolo: 



Parole chiave: - BX24 - SMS -

Data di pubblicazione: 17-10-2003Hits: 57867
I marchi citati sono propriet� dei titolari dei relativi diritti. Le caratteristiche tecniche e i prezzi riportati sono indicativi e soggetti a variazioni senza preavviso. Le foto non hanno valore contrattuale. Nonostante accurate verifiche, il presente documento pu� contenere prezzi o specifiche errati. Area SX si scusa in anticipo e si impegna ad evitare tali imprecisioni.

 Area SX store
In questa sezione puoi ordinare direttamente i prodotti descritti in questo articolo
BX24;TWIST-SET-RS232;SX18-BX24;LCD+20X4;LCD+4x20;LCD16X2S;LCDX
Tutti i prezzi indicati sono espressi in Euro con IVA e spese di trasporto escluse. I prezzi si riferiscono al singolo pezzo
DescrizioneCodicePrezzo
Per maggiori informazioniMicrocontrollore BasicX BX 24
Il BX24P è un potente microcontrollore programmabile in Basic, un linguaggio molto simile al Visual Basic. Dotato di 16 linee di I/O di cui 8 configurabili come ingressi AD a 10bit, multitasking, gestione matematica in virgola mobile, orologio di sistema, ecc.In ridottissime dimensioni il BX24P racchiude un completo sistema ideale per sviluppare velocemente le proprie applicazioni.
Il nuovo microprocessore BasicX 24P oltre a supportare un range di temerature industriale(da -40°C a +85°C), è nettamente più performate, infatti rispetto al modello precedente è ben il 29% più veloce e arriva ad eseguire fino a 83.000 istruzioni al secondo.


Prodotto compliant RoHs
BX24
Chiamare lo 06.99.33.02.57 per informazioni e prezzo del prodotto

Questo prodotto richiede un contatto diretto

Chiamare lo (+39)06.99.33.02.57 oppure inviare una email ad [email protected] per ulteriori informazioni
Per maggiori informazioniPer maggiori informazioni
 

Rivenditori Social Contatti Condizioni
Area SX s.r.l
Via Stefano Longanesi 25
00146 Roma

Tel: +39.06.99.33.02.57
Fax: +39.06.62.20.27.85
P.IVA 06491151004
Condizioni di vendita
Procedura di rientro in garanzia
Condizioni per i rivenditori