Area SX srl - Informatica e Microelettronica
0
Torna a: Home Page Soluzioni Linea SMS Machine Altri apparati SMS Machine Server Patrol - Micro Server per la sorveglianza delle reti

Server Patrol - Micro Server per la sorveglianza delle reti

Data di pubblicazione: 17-10-2003 | Versione Italiana  | English Version
Parole chiave: - Networking - SMS Machine - Telecontrollo -

Tutti i tuoi servizi di rete sotto controllo 24 ore su 24: un apparato indispensabile in tutte quelle situazioni in cui l'affidabilità è importante


 ATTENZIONE: Server Patrol è stato sostituito dal nuovo prodotto watChED (watChED: sistema di sorveglianza e telecontrollo per sale CED e servizi di rete). watChED ha tutte le caratteristiche del Server Patrol e ne estende notevolmente le funzionalità

Server Patrol è un apparato completamente hardware per il monitoraggio 24 ore su 24 di servizi di rete ad alta affidabilità. Tiene infatti costantemente sotto controllo il funzionamento di server o servizi TCP/IP (Web, SMTP, POP, FTP, ecc.), rilevando istantaneamente eventuali blocchi o malfunzionamenti. E' in grado inoltre controllare la temperatura ambiente e quindi di rilevare problemi agli apparati di climatizzazione.

La notifica degli allarmi avviene tramite l'invio di E-Mail ed SMS fino ad un massimo di 12 destinatari, per una immediata notifica dei problemi. Per ogni allarme viene inviata una notifica al verificarsi dell'evento ed una notifica di termine allarme al ripristino della situazione normale.
Unitamente a questa allarmistica di pronto intervento Server Patrol fornisce una pagina Web costantemente aggiornata con la situazione generale di tutti gli apparati sotto controllo; in questo modo è molto semplice integrare l'informazione in una intranet aziendale o in un sito Web esistente e verificare la situazione semplicemente accedendo ad internet.

La pagina HTML con lo stato generale
La pagina di stato del Server Patrol (clicca per ingrandire)

Di semplicissima installazione e configurazione, Server Patrol viene inserito come un semplice apparato di rete sulla propria LAN ed è subito operativo. Può essere controllato e configurato sia via SMS, sia tramite una applicazione realizzata con Macromedia Flash (che viene fornita con il prodotto). La configurazione avviene per mezzo di chiamate HTTP standard di cui viene fornita la documentazione: in questo modo c'è la possibilità di costruire le proprie pagine HTML o la propria applicazione Flash per la configurazione o per il controllo dello stato.

Caratteristiche principali

  • Controlla fino a 128 server o servizi di rete
  • Controllo della temperatura ambiente con rilevamento dei superamenti di soglia minimi e massimi. Range di misura da -10 a +70°C, precisione +/-0.5°C
  • Controllo dell'umidità ambiente. Range di misura da 0 a 100% UR, precisione +/-3.5%
  • Invio tramite SMS ed E-mail dei singoli stati di allarme e del rientro nei normali parametri di funzionamento
  • Possibilità di notifica multipla di un allarme, per una sicura presa visione del problema
  • Stato globale dei servizi controllati fornito tramite pagine HTML
  • Configurabile e controllabile completamente via Web attraverso una interfaccia Flash o attraverso pagine Web create dall'utente
  • Configurabile e controllabile via SMS
  • Dimensioni ridottissime, solo 170x120x40 mm

Descrizione funzionale

Per la sorveglianza degli apparati di rete il Server Patrol può attuare tre diversi meccanismi; il primo è utile se si desidera controllare la risposta dell'apparato sulla rete Ethernet, il secondo consente di verificare il funzionamento di uno specifico servizio; la terza modalità verifica anche che sia proprio il servizio desiderato a rispondere.

Nel primo caso viene inviata una richiesta di Ping ICMP verso l'indirizzo IP dell'apparato: se si ottiene una risposta lo stato è considerato normale; nel caso contrario viene conteggiato il problema. Al raggiungimento del numero di mancate risposte stabilito dall'utente in fase di configurazione viene inviato l'allarme corrispondente.  

Nel caso di controllo di un servizio viene tentata una connessione tramite socket verso la porta a cui fa capo il servizio stesso; analogamente al caso precedente se si ottiene risposta lo stato è normale, in caso contrario si esegue il conteggio e la relativa segnalazione di allarme.

Il terzo meccanismo consente un controllo ancora più puntuale sul servizio scelto: come nel caso precedente viene infatti tentata una connessione tramite socket verso la porta a cui fa capo il servizio stesso; la riposta ottenuta viene poi analizzata alla ricerca di identificativi specifici scelti dall'utente in fase di configurazione. In questo modo non solo si ha la certezza che il servizio risponda correttamente, ma si ha anche la verifica che sia stato proprio il servizio voluto a rispondere.

Per evitare che le richieste di sorveglianza del Server Patrol generino troppo traffico sulla rete è lasciata all'utente la decisione della frequenza dei controlli: in base alla tempestività che si desidera nel rilevamento dei problemi si può andare da un controllo al minuto fino ad un controllo giornaliero.

Download

Relativamente al Server Patrol è possibile scaricare:

  • Manuale utente versione 2.00
  • Utility di Configurazione (ATTENZIONE: per vedere l'utility di configurazione senza il Server Patrol è necessario inserire al posto dell'indirizzo IP la parola "onlytest" e lasciare il campo della password bianco. In questo modo verrà consentito l'accesso all'utility, anche se i dati non saranno effettivamente presenti nei rispettivi campi)


Segnala questo articolo: 



Parole chiave: - Networking - SMS Machine - Telecontrollo -

Data di pubblicazione: 17-10-2003Hits: 97265
I marchi citati sono propriet� dei titolari dei relativi diritti. Le caratteristiche tecniche e i prezzi riportati sono indicativi e soggetti a variazioni senza preavviso. Le foto non hanno valore contrattuale. Nonostante accurate verifiche, il presente documento pu� contenere prezzi o specifiche errati. Area SX si scusa in anticipo e si impegna ad evitare tali imprecisioni.

 Area SX store
In questa sezione puoi ordinare direttamente i prodotti descritti in questo articolo
SRV.PATROL.M;SRV.PATROL.S
Tutti i prezzi indicati sono espressi in Euro con IVA e spese di trasporto escluse. I prezzi si riferiscono al singolo pezzo
DescrizioneCodicePrezzo

Rivenditori Social Contatti Condizioni
Area SX s.r.l
Via Stefano Longanesi 25
00146 Roma

Tel: +39.06.99.33.02.57
Fax: +39.06.62.20.27.85
P.IVA 06491151004
Condizioni di vendita
Procedura di rientro in garanzia
Condizioni per i rivenditori