Area SX srl - Informatica e Microelettronica
0
Torna a: Home Page Soluzioni Linea SMS Machine MAIL SMS Machine/EMAIL

SMS Machine HTTP/email

Data di pubblicazione: 26-07-2020 | Versione Italiana  | English Version
Parole chiave: - SMS - SMS Machine -

Abilitare la vostra applicazione all'invio ed alla ricezione degli SMS in un attimo: la nuova SMS Machine HTTP/email è la soluzione economica ed immediata! Interfacciabile con tutti i sistemi in grado di utilizzare la rete Ethernet e con le caselle EMAIL, la nuova SMS Machine HTTP/email invia e riceve SMS standard, messaggi concatenati, messaggi contenenti hyperlinks, riceve di notifiche di consegna, notifica la ricezione di chiamate.
Completamente rinnovata nell'hardware e nel firmware per avere ancora maggiore potenza e flessibilità ad un costo inferiore!

Introduzione

La linea SMS Machine hardware è stata sempre molto apprezzata per la sua semplicità di utilizzo, affidabilità e potenza. In pochi passi, è possibile iniziare a ricevere e trasmettere SMS dalla propria applicazione Web o tramite messaggi Email.
Con la nuova SMS Machine HTTP/email, frutto di un hardware completamente rinnovato, abbiamo ancora entrambe le modalità: HTTP ed EMAIL in un unico firmware, il supporto dello strato SSL e l'interfaccia che ha sostituito completamente Adobe Flash ormai osoleto.

Le modalità operative rimangono le stesse: in invio la SMS Machine riceve tramite rete chiamate HTTP o preleva EMAIL da specifica mailbox, con o senza supporto SSL, e li converte in SMS; in ricezione prende il messaggio SMS e lo converte in una chiamata HTTP/HTTPS o in una EMAIL, con o senza supporto SSL.

Tutto quello che occorre per iniziare a lavorare con la SMS Machine HTTP/email è una SIM card di un qualsiasi operatore GSM.

La SMS Machine per ogni esigenza

Un solo gateway SMS per invio, ricezione, notifiche, funzioni speciali e invio di link Web
Direttamente derivata dalle esigenze dei nostri clienti, la nuova versione del nostro gateway riassume tutte le funzionalità utili per la gestione dei messaggi SMS, mantentendo la semplicità ed immediatezza di utilizzo proprie della gamma SMS Machine.
Di seguito le caratteristiche principali della macchina descritte nel seguito:

  • Invio di messaggi SMS tramite chiamate HTTP/POST o tramite EMAIL
  • Ricezione di messaggi SMS tramite chiamate HTTP/POST o tramite EMAIL
  • Supporto strato SSL
  • Invio di messaggi SMS fino a 300 caratteri (messaggi concatenati)
  • Ricezione di messaggi SMS concatenati
  • Notifica di ricezione chiamate tramite HTTP/POST (completi di numero del chiamante)
  • Invio e ricezione di notifiche di consegna per i messaggi SMS
  • Alta velocità di invio e ricezione (potenzialmente 20 SMS al minuto in ricezione e 10 SMS al minuto in invio)
  • Configurazione interfaccia Web integrata nella macchina (nessun software esterno richiesto)
  • Visualizzazione dello stato della macchina e del livello di campo GSM direttamente sul pannello frontale

Il principio di funzionamento

La SMS Machine può essere configurata in due modalità: modalità HTTP e modalità EMAIL.

Nella modalità HTTP la SMS Machine è utilizzabile con tutti i linguaggi di programmazione e scripting su rete TCP/IP. L'interazione con la macchina è molto semplice e non richiede conoscenze sul funzionamento degli SMS o della rete GSM. Questo fa si che la SMS Machine HTTP sia facilmente ed immediatamente utilizzabile in ogni contesto, anche in sistemi esistenti.
L'estrema facilità di interfacciamento e la sua versatilità consentono l'integrazione ad esempio con sistemi di allarmistica, telerilevamento, customer care, avvisi alla clientela, servizi di prenotazione, organizzazione di eventi, servizi di promemoria.


Schema di funzionamento della SMS Machine in modalità HTTP

Nella modalità EMAIL la SMS Machine può essere interfacciata con una casella di posta POP e con un server SMTP per poter convertire i messaggi SMS in EMAIL e viceversa.


Schema di funzionamento della SMS Machine in modalità EMAIL

Ricezione di SMS e chiamate dalla rete cellulare ed invio all'applicazione utente

I messaggi SMS vengono ricevuti dalla SIM card a bordo del modem GSM quad band interno. Il microprocessore estrae i dati relativi a ciascuno degli SMS (testo, numero del mittente e data-ora di trasmissione del messaggio ricevuto) e li trasmette su rete secondo la modalità scelta.

  • Modalità HTTP o HTTPS

    In questo caso, viene inviata una transazione HTTP o HTTPS POST verso un qualunque script Web (.asp, .php, .pl, .cgi, .jsp, ecc..) che effettuerà le operazioni da noi desiderate (analisi del testo, risposta al mittente, memorizzazione in un database, ecc.).

    Se il messaggio è formato da più parti (messaggi concatenati più lunghi di 160 caratteri) vengono inviati anche l'identificativo del messaggio, il numero di parti totali e il numero della parte corrente.

  • Modalità EMAIL

    Nella modalità EMAIL il messaggio viene convertito in una EMAIL contenente i dati del messaggio stesso che verrà inoltrata ad una casella di posta preconfigurata tramite un server SMTP. Per quest'ultimo è supportato anche lo strato SSL.

Se viene invece ricevuta una chiamata voce senza risposta (RING), verrà inoltrato un messaggio SMS particolare ("INCOMING CALL RECEIVED") completo di numero del chiamante. La modalità è utile, per esempio, per attivare servizi o funzionalità senza il costo dell'SMS.

Trasmissione SMS dall'applicazione utente alla rete cellulare

  • Modalità HTTP

    I messaggi da trasmettere sono inviati alla SMS Machine HTTP dalla tua applicazione Web tramite normali transazioni HTTP. La SMS Machine HTTP si comporta come un Web server dotato di proprio indirizzo IP e CGI interno a cui passare: il numero del destinatario ed il testo del messaggio. Il microprocessore trasferisce il messaggio codificato al modem per l'effettiva trasmisisone alla rete GSM la SIM utilizzata.
    Se il messaggio è più lungo di 160 caratteri verrà automaticamente diviso dalla SMS Machine in due messaggi concatenati che saranno automaticamente "ricomposti" dal terminale ricevente (caratteri eccedenti i 300 verranno trascurati).

    Nel caso si desideri una notifica di consegna (cioè la notifica che il messaggio è stato effettivamente consegnato a terminale del destinatario) sarà sufficiente aggiungere alla transazione HTTP/POST la relativa variabile e la SMS Machine provvederà a richiedere il servizio alla rete GSM e ad inoltrare la notifica di stato non appena viene ricevuta.

     La notifica di consegna è un servizio a pagamento fornito dagli operatori GSM. In generale il costo è quello di un SMS

  • Modalità EMAIL

    In questa modalità la SMS Machine accede in POP ad una casella di posta preconfigurata. Nel caso di una nuova email, sarà inviato un messaggio SMS con il contenuto dell'Email stessa. Il destinatario del messaggio può essere fissato in fase di configurazione oppure può essere ricavato dall'oggetto dell'email stessa.

     Sono supportate email in codifica text/plain senza allegati e dimensioni complessive inferiori ai 4kb.

Interfaccia Web di stato e configurazione

Accedendo con un browser all'indirizzo IP della SMS Machine verrà visualizzato il pannello di controllo dello stato in cui sono riassunte tutte le informazioni essenziali sul funzionamento della macchina:

Da questa pagina si può controllare, anche da remoto, l'andamento dell'invio e della ricezione dei messaggi. E' possibile poi, attraverso l'autenticazione con la password di configurazione, accedere alla configurazione dei parametri di cui viene qui di seguito mostrato un esempio:

I parametri minimi necessari per mettere la macchina in grado di funzionare sono pochissimi; è infatti sufficiente inserire il numero del centro servizi del proprio operatore GSM, la destinazione dei messaggi che verranno ricevuti e si è subito operativi!

Download

Per avere informazioni dettagliate sul funzionamento della SMS Machine HTTP/email è possibile scaricare il manuale utente:
Download  Manuale SMS Machine HTTP-email Ver. 3.12.pdf


Segnala questo articolo: 



Parole chiave: - SMS - SMS Machine -

Data di pubblicazione: 26-07-2020Hits: 198994
I marchi citati sono propriet� dei titolari dei relativi diritti. Le caratteristiche tecniche e i prezzi riportati sono indicativi e soggetti a variazioni senza preavviso. Le foto non hanno valore contrattuale. Nonostante accurate verifiche, il presente documento pu� contenere prezzi o specifiche errati. Area SX si scusa in anticipo e si impegna ad evitare tali imprecisioni.

 Area SX store
In questa sezione puoi ordinare direttamente i prodotti descritti in questo articolo
SMS.HTTP
Tutti i prezzi indicati sono espressi in Euro con IVA e spese di trasporto escluse. I prezzi si riferiscono al singolo pezzo
DescrizioneCodicePrezzo
Per maggiori informazioniSMS Machine HTTP/EMAIL
Gateway per lo scambio di messaggi SMS tra rete GSM ed Applicazioni WEB.
SMS Machine HTTP riceve i tuoi SMS e li inoltra ad un server o ad una casella EMAIL e riceve chiamate HTTP o EMAIL che vengono trasformate in SMS.
Gestisce SMS concatenati (fino a 300 caratteri), notifiche di ricezione, messaggi di tipo 'attivo' WAP Push e squilli
Caratteristiche:
  • Modem Quad Band 800/900/1800/1900 MHz
  • Interfaccia di rete 10/100Mbit
  • Alimentatore a parete


Prodotto compliant RoHs
SMS-HTTP€ 290
Per maggiori informazioniPer maggiori informazioni

Rivenditori Social Contatti Condizioni
Area SX s.r.l
Via Stefano Longanesi 25
00146 Roma

Tel: +39.06.99.33.02.57
Fax: +39.06.62.20.27.85
P.IVA 06491151004
Condizioni di vendita
Procedura di rientro in garanzia
Condizioni per i rivenditori