Area SX srl - Informatica e Microelettronica
0
Torna a: Home Page Soluzioni Telecontrollo SMS/GSM GSM Control, alcune applicazioni

GSM Control, alcune applicazioni

Data di pubblicazione: 07-11-2003 | Versione Italiana  | (No English Version)The English version of this article does not exists
Parole chiave: - GSM - How-To - SMS - Telecontrollo -

Applicazioni GSM Control

Applicazioni GSM Control

Apricancello a costo zero 

Collegando il meccanismo di apertura del cancello elettrico a SMS Control è possibile comandare l'attivazione, ovvero l'apertura del relativo contatto elettrico, tramite un semplice squillo telefonico, ovviamente se arriva dai numeri di cellulare autorizzati dal software residente in SMS Control 
La lista è aggiornabile e modificabile, sempre via SMS! 
Uno strumento utile sia per Condomini anche piccolissimi, ma anche grandi, grandissimi, considerando che ogni GSM Control consente la memorizzazione di 200 numeri telefonici (il limite è quello della Sim Card utilizzata) ed anche per alberghi e  villaggi vacanze, che ogni settimana possono memorizzare l'elenco dei telefonini degli ospiti grazie al comodo software in dotazione ed evitare sia di tenere personale alla porta carraia sia di distribuire schede o telecomandi per il rientro notturno.

Manutenzione automatica 

Per gli Amministratori di Condominio stanchi di essere avvisati di problemi derivanti dalla caldaia o altro...  
Installa un SMS Control e appalta la manutenzione alla società che riceverà l'avviso del guasto direttamente al proprio fax o al telefonino del tecnico che effettua gli interventi... prima ancora che i condomini possano accorgersi di avere freddo l'impianto è ripartito. ed inoltre... l'amministratore può avere traccia dell'intervento perché SMS Control ha avvisato anche lui. 

  • perché non fare lo stesso con l'ascensore... 
  • e il condizionatore... 
  • per le perdite d'acqua... 
  • i black out elettrici (SMS Control può funzionare con una batteria )... 
  • le sovratemperature.. 

Ripetitore di campanello 

Avete un ufficio con vicino un magazzino, ovvero un grande giardino? collegate la suoneria del citofono ad un relè con il contatto che attiva l'invio di una chiamata gratuita (uno squillo) al cordless o al cellulare nel quale potete inserire il numero della SIM card di GsmControl con descrizione 'CANCELLO'. 
Ogni volta che qualcuno suona al vostro campanello sarete avvisati a costo zero
Potete inoltre combinare questa con l'applicazione apricancello e quindi memorizzare un tasto di selezione veloce che attiva il CLIP gratuito su una delle due uscite di SMS Control, quindi se volete, potete anche aprire il cancello direttamente dal cordless o da un qualsiasi telefono. 
Considerate quanto costa l'installazione di un punto aggiuntivo di apertura di cancello in un appartamento o ufficio, in questo modo potete aprire il cancello da qualsiasi telefono. 

Sistemi di sicurezza 

Molti sistemi di sicurezza non hanno la funzionalità di inviare allarmi sulla rete cellulare, SMS Control consente di salvaguardare gli investimenti effettuati in passato aumentando le prestazioni e quindi la sicurezza intrinseca del sistema stesso. 
Inoltre lo potete utilizzare in luogo dei costosi, obsoleti e fastidiosi combinatori telefonici (considerate l'effetto di essere svegliato di notte da un messaggio preregistrato di allerta, ..) potete farti squillare o mandare un SMS quando c'è un tentativo di intrusione in ufficio, in laboratorio o a casa... 

Allo stesso modo consente l'attivazione e la disattivazione da remoto dell'impianto, nei casi in cui, come accade in molte case, il personale di servizio lavora fino ad una certa ora e poi lascia la casa incustodita, senza ovviamente avere accesso ai codici di attivazione e disattivazione degli allarmi; in questo caso è possibile da remoto attivare l'impianto di allarme inviando un codice riconosciuto dal sistema e proveniente da un telefono ugualmente autorizzato. 

Gestione remota di abitazioni e impianti 

In questo caso il concetto di gestione remota introduce al vasto mondo delle applicazioni di domotica, Con SMS Control è possibile aggiungere potenzialità di telegestione ad apparati collegati alla rete elettrica che non nascono con questa prestazione, e l'elenco è lungo: 

  • impianti di riscaldamento ( e specialmente nelle seconde case anche il frigorifero, in modo da trovare la casa pronta al nostro arrivo) 
  • scaldabagno elettrici, per ottimizzare i consumi all'effettiva necessità 
  • accendere il computer di casa, cui occorre accedere da remoto per acquisire dati importanti 
  • la lavatrice o la lavastoviglie: 
    - essere avvisati quando finisce il ciclo di lavaggio per poter spegnere l'elettrodomestico da remoto 
    - attivare il ciclo di lavaggio in modo che termini poco prima che si rientri in casa

Anche gli apparati industriali possono essere sprovvisti di sistemi di telerilevamento, SMS Control consente di monitorare da remoto, i propri macchinari e gestire gli allarmi in modo tempestivo ed efficace, eventualmente abbinando ad un evento di cui si riceve l'avviso con un comando di apertura o chiusura di un relè, sia in automatico che tramite SMS. 

Chiamate di Emergenza 

Serve un pronto intervento su chiamata da molti telefoni verso una Centrale Operativa? Tutti i numeri abilitati alla chiamata sono nella Rubrica, all'uscita 1 si collega un avvisatore ottico/acustico e si è pronti ad intervenire su richiesta. 

Sistemi antifurto per casa ed auto 

Le stesse società produttrici di sistemi di sicurezza per casa ed automobile possono implementare le funzionalità di telecontrollo e telegestione garantite da SMS Control nei loro sistemi di sicurezza senza dover impiegare tempo e risorse per sviluppare prodotti ed applicazioni proprie, grazie alla elevata integrabilità e configurabilità del sistema. Anche il fatto che il montaggio avviene su Barra DIN, utilizzata da molti impiantisti, accellera notevolmente la velocità di integrazione. 

Chiamate antipanico 

Un ragazzo o l'anziana nonna sola a casa?  Un semplice pulsante collegato al SMS Control e ti può inviare un avviso immediato di soccorso, avvisando chi e come vuoi, da dove vuoi, realizzando sistemi di chiamata automatica integrati nell'impianto domestico, nello stabilimento industriale o nella bottega artigiana 

Distributori automatici 

Migliaia di dispenser, flotte di autisti che debbono rifornirli, guidati esclusivamente dalla esperienza e da uno storico delle attività.. ma spesso non basta, spesso i consumi si alzano e si abbassano in modo non prevedibile, ovvero, quando il sistema si blocca, occorre attendere che il cliente se ne accorga, magari si arrabbi per il disservizio e poi chiami il centro di assistenza pretendendo che il suo problema sia assunto come prioritario dal centro di pronto intervento. .... e se potessimo prevenire la chiamata? magari monitorando uno o più prodotti "strategici" tipo il caffè e comunque con avvertimento istantaneo di fermo macchina, e quindi essere noi a chiamare il cliente dicendo "stiamo arrivando!" 
Quanto tempo ci vuole a riprogettare l'hardware ed il sistema di controllo o addirittura a sostituire il parco installato? non è meglio valutare se è possibile aumentare le prestazioni a basso costo con un semplice retrofit del parco installato? provate SMS Control 

Teleservice 

Aggiungere funzionalità di telegestione ad apparati, anche sofisticati che non integrano tali prestazioni o che la integrano solo con tecniche che non garantiscono la tempestività della segnalazione, ciò è possibile collegando gli apparati o i sistemi a SMS Control. 
Ideale per chi ha tecnici che debbono intervenire in poche ore dalla chiamata, che in questo caso possono essere avvertiti del malfunzionamento anche quando il centro di assistenza è chiuso, di notte, nei festivi, durante le ferie. 
In questi casi SMS Control è installato presso i macchinari o i sistemi oggetto del contratto di assistenza, a cura del centro di assistenza ma a spese del fruitore del servizio, consentendo così una maggiore efficacia ed efficienza del servizio stesso. 

Applicazioni auto & gestione flotte 

Ne elenchiamo alcune già in uso: 

  • Suona l'antifurto della tua vettura ma tu non puoi sentirlo perché ti trovi a qualche isolato da dove hai parcheggiato... ti puoi fare chiamare o inviare un SMS.  
    Non è simpatico ma potresti anche attivare un relè di SMS Control per interrompere la pompa della benzina a distanza (forse è un poco pericoloso) o meglio attivare il clacson così da attirare l'attenzione... 
  • Vuoi verificare che nessuno acceda alle merci trasportate da un camion (finecorsa sulla porta). 
  • Vuoi conoscere l'ora di inizio e della fine di un trasporto (messaggio 1 all'avviamento del motore) e gli orari delle singole consegne (messaggio 2 all'apertura del portellone). 
  • Vuoi sapere quando è utilizzato un mezzo di movimento terra concesso in noleggio (messaggio o fax con ora ogni volta che viene avviato e messaggio o fax con ora ogni volta che viene spento e contabilizzi l'uso del mezzo). 
  • Se non ti pagano un noleggio prolungato puoi disabilitare l'uso del mezzo con un SMS. 

Irrigazione 

Fin troppo ovvio... decidete voi quando innaffiare il prato a distanza, sarete sicuramente più affidabili di tanti attivatori programmabili e poi in questo modo si gestiscono in modo più razionale anche i consumi d'acqua.. 

Recupero crediti 

Avete installato una macchina o un impianto presso un Cliente ma non sapete se vi pagherà alla scadenza. 

  • Con SMS Control potete bloccare l'intera macchina il giorno dopo il ricevimento dell'insoluto. 
  • Alla prima occasione, dopo il pagamento, potrete recuperare il SMS Control installato. 

Monitor ambientali 

Sorveglianza di incendi, terremoti, allagamenti, disservizi... il tutto semplicemente collegando la sensoristica necessaria ai contatti di SMS Control 
Ma addirittura, se avete dei frutteti in produzione e siete attaccati da avifauna che distrugge i raccolti potete installare SMS Control per attivare a distanza i dissuasori elettrici/elettromeccanici (spaventapasseri) destinati all'equilibrio dell'ambiente.


Segnala questo articolo: 



Parole chiave: - GSM - How-To - SMS - Telecontrollo -

Data di pubblicazione: 07-11-2003Hits: 48640
I marchi citati sono propriet� dei titolari dei relativi diritti. Le caratteristiche tecniche e i prezzi riportati sono indicativi e soggetti a variazioni senza preavviso. Le foto non hanno valore contrattuale. Nonostante accurate verifiche, il presente documento pu� contenere prezzi o specifiche errati. Area SX si scusa in anticipo e si impegna ad evitare tali imprecisioni.

 Area SX store
In questa sezione puoi ordinare direttamente i prodotti descritti in questo articolo
GSM.CONTROL.A;GSM.CONTROL.X;AMM.574;PRG.CONTROL;1012.01.00;1012.01.01;1013.10.00
Tutti i prezzi indicati sono espressi in Euro con IVA e spese di trasporto escluse. I prezzi si riferiscono al singolo pezzo
DescrizioneCodicePrezzo
Per maggiori informazioniAntenna con base magnetica per moduli GSM/GPRS 900-1800Mhz
Antenna con base magnetica per moduli GSM/GPRS 900-1800Mhz, cavo coassiale 2.5m, connessione FME/F
  • Impedenza: 50 Ohms
  • Polarizzazione: verticale
  • Guadagno: 2.2 dBi Max
  • VSWR: <1.5:1
  • Cavo: RG174
  • Lunghezza cavo: 2.5mt
  • Temperatura operativa: da -40°C a +85°C


Prodotto compliant RoHs
AMM.574€ 10.00
Per maggiori informazioniPer maggiori informazioni
Per maggiori informazioniSimProgrammer USB SIM card reader / writer
Un pratico dispositivo di lettura/scrittura per carte SIM da collegare alla porta USB del PC.

La configurazione dei controllori della serie GSM Control è memorizzata nella carta SIM (per ragioni di sicurezza e privacy), risulta quindi particolarmente utile un programmatore di SIM card che, grazie a specifici software realizzati per i vari prodotti, permette di programmarne il funzionamento con estrema semplicità.


Prodotto compliant RoHs
1013-10-00€ 36.00
Per maggiori informazioniPer maggiori informazioni

Rivenditori Social Contatti Condizioni
Area SX s.r.l
Via Stefano Longanesi 25
00146 Roma

Tel: +39.06.99.33.02.57
Fax: +39.06.62.20.27.85
P.IVA 06491151004
Condizioni di vendita
Procedura di rientro in garanzia
Condizioni per i rivenditori