Area SX srl - Informatica e Microelettronica
0
Torna a: Home Page Soluzioni Hardware Schede Master SX15-Evo - Ancora più potente e versatile!

SX15-Evo - Ancora più potente e versatile!

Data di pubblicazione: 25-01-2006 | Versione Italiana  | English Version
Parole chiave: - Schede Area SX -

SX15-Evo: ancora più potenza e versatilità per la SX15. La nuova versione può ospitare tutto l'hardware di cui si può avere bisogno per i propri progetti: modem GSM/GPRS, ricevitore GPS, schede di memoria MMC ed SD, RS232, RS485, sensori di temperatura ed umidità, connettori di espansione per la serie FLEX, per SXLCD e molto altro.


La scheda SX 15 completa di processore, modem e lettore MMC/SD

Descrizione generale

SX15-Evo è la nuova versione della fortunata scheda SX15, di cui raccoglie molte delle caratteristiche che l'hanno resa così popolare.
Salta subito all'occhio infatti come le due schede condividano le stesse caratteristiche meccaniche e lo stesso impianto di base; ma al di là della somiglianza al primo impatto la nuova SX15-Evo racchiude doti di flessibilità e potenza del tutto nuove.

Basata sui processori Rabbit della serie RCM3600/3700 (che comprende RCM3600, RCM3610, RCM3700, RCM3710 ed RCM3750), a tutt'oggi una delle migliori scelte di compromesso tra costo e prestazioni, la scheda offre una ampia dotazione di periferiche che permettono di realizzare una vastissima gamma di progetti negli ambiti più diversi: dal telecontrollo alla sorveglianza, dal datalogging all'automotive, dal controllo ambientale alle più complesse reti di gestione apparati.
Riassumiamo qui di seguito le caratteristiche fondamentali dell'hardware, per descriverle poi più nel dettaglio.

(*)Nota: non tutto l'hardware è disponibile contemporaneamente. In particolare non possono essere utilizzati nello stesso tempo: RS232 ed RS485, GPS e ricetrasmettitore RF.

L'hardware in dettaglio

Vediamo in dettaglio alcune delle caratteristiche hardware della scheda.

Sezione di alimentazione

La sezione di alimentazione è disegnata per poter fornire gli spunti di corrente necessari al modem GSM unitamente alla corrente necessaria per il funzionamento di tutte le periferiche. Un connettore esterno permette il collegamento di un alimentatore da parete, con tensioni comprese tra 9 e 15V CC/AC, in grado di erogare 500mA.

Completa la dotazione il morsetto a cui è possibile collegare una batteria al piombo da 9 o 12V, utilizzabile come backup dell'alimentazione.

Modem Telit GSM/GPRS

La scheda SX15-Evo, come la precedente SX15, può ospitare un modem Telit GSM/GPRS. Il modem, una volta alloggiato nell'apposito connettore, risulta connesso ad una delle seriali del microcontrollore e può essere controllato tramite i normali comandi AT. Dotato della modalità Easy-GPRS, che consente di effettuare connessioni ad internet in maniera molto semplice, il modem in questione è disponibile sia in versione Dual Band sia Triband, per la massima flessibilità di utilizzo.

Sulla scheda è presente anche un connettore di espansione direttamente collegato agli ingressi ed alle uscite audio del modem, per consentire la realizzione di progetti che utilizzino chiamate vocali tramite GSM.

Lettore di memory cards MMC ed SD

Sulla scheda può trovare posto il lettore di schede di memoria MMC ed SD presentato in questo articolo (Lettore per memorie SD e MMC con interfaccia seriale TTL). Questo lettore ha delle caratteristiche molto interessanti: consente infatti di poter memorizzare informazioni sulle schede di memoria citate (con capacità fino ad 1Gb) utilizzando un filesystem standard (FAT16 o FAT32). Tali informazioni risultano quindi organizzate in file che è possibile leggere sul proprio PC.

Interfacce seriali RS232, RS485 e radiofrequenza

La scheda è dotata di interfacce seriali in grado di soddisfare tutte le esigenze di connessione. Oltre alla seriale RS232 a 4 fili (TX,RX,DTR e massa) è presente una RS485 con ponticelli per la terminazione del canale e la possibilità di avere una interfaccia seriale senza fili, basata sul modulo ER400TRS. Tale modulo consente di controllare fino a 10 distinti canali seriali in radiofrequenza, utilizzando dei semplici comandi AT.

Connettori di espansione

I connettori di espansione consentono di collegare tutte le periferiche hardware prodotte da Area SX e di progettare e controllare anche proprie schede o estensioni. Tutti i connettori sono in formato standard SX ed hanno una alimentazione a 5V ed una massa. Sono presenti, oltre al connettore a cui può essere collegato il Flex-Bus (con 8 linee di I/O), un secondo connettore con 8 linee di I/O disponibili ed un terzo connettore su cui è prelevabile, oltre a 7 linee di I/O, una tensione di circa 3.3V.

Configurazione tramite DIP Switch

Come già accennato, non tutto l'hardware è disponibile allo stesso tempo; in particolare la seriale RS232 ed RS485 sono mutuamente esclusive, così come il GPS e la seriale in radiofrequenza. La configurazione di queli periferiche si vogliano utilizzare avviene tramite ponticelli ON/OFF (DIP Switch) che consentono di volta in volta di scegliere la configurazione necessaria. Tutti i firmware di test presentati in questo articolo hanno in testa l'indicazione dei ponticelli che è necessario attivare per poterli utilizzare.

Quali schede Area SX è possibile collegare senza sforzo alla SX15-Evo?

La scheda SX15-Evo presenta diversi connettori di espansione che consentono il rapido collegamento a quasi tutte le schede del catalogo Area SX. In particolare elenchiamo qui di seguito gli accoppiamenti più comuni, presentando anche brevi firmware di esempio. Gli accoppiamenti presentati non sono mutuamente esclusivi; è quindi possibile ottenere sistemi più complessi combinando insieme le varie possibilità esposte.

SX16 - Scheda di ingresso/uscita

La scheda SX16 (SX16B - Scheda di espansione IN/OUT) consente di espandere la SX15-Evo con 24 ingressi digitali, 6 uscite a rele ed 1 sensore di temperatura. Le due schede possono essere collegate sia via cavo, sia tramite un collegamento in radiofrequenza.

Le schede SX15-Evo ed SX16 collegate

Per utilizzare il firmware di test qui sotto presentato è necessario collegare le schede tramite un cavo piatto a 10 poli, da inserire sul connettore JP4 della scheda SX15-Evo, e configurare i ponticelli (Dip Switch) della scheda SX15-Evo secondo quanto riportato nel firmware stesso.
Il firmware consente, tramite l'interfaccia di debug dell'ambiente di sviluppo Rabbit, di inviare comandi per la lettura degli ingressi della scheda SX16, per l'impostazione delle uscite e per la lettura del sensore di temperatura a bordo scheda.

Firmware di test per SX15-Evo ed SX16

FLEX-Analog - Scheda analogica di ingresso/uscita

La scheda FLEX-Analog (FLEX-Analog: la scheda di acquisizione analogica per ogni esigenza!) permette di acquisire grandezze analogiche tra 0 e 5V (con una risoluzione di 8 bit) e di produrre tensioni in uscita tra 0 e 5V; sulla scheda è presente inoltre un sensore di temperatura, che può essere letto tramite il bus di collegamento (FLEX-Bus). Il collegamento ed il controllo di questa scheda con la SX15-Evo sono molto semplici: per la connessione sfrutteremo sempre il cavo piatto, collegato al connettore JP4, mentre per il controllo è possibile utilizzare le routine di test presentate nel firmware scaricabile qui sotto.

Le schede SX15-Evo e FLEX-Analog collegate

Per utilizzare il firmware di test impostare la configurazione dei ponticelli indicata in testa al firmware stesso.
Firmware di test per SX15-Evo e scheda FLEX-Analog

SXLCD - Scheda seriale per display LCD

La scheda SXLCD (SXLCD: pilotare un display LCD utilizzando una linea seriale) consente, in maniera immediata, di collegare uno o più display LCD alla nostra SX15-Evo. E' sufficiente infatti un cavo piatto collegato al connettore JP4 per ottenere il controllo completo del display (o dei display) tramite la porta seriale B.
La possibilità di indirizzare le schede SXLCD consente inoltre, caratteristica unica per un display seriale, di collegare sullo stesso cavo fino a 32 display che possono essere controllati indipendentemente uno dall'altro.

Le schede SX15-Evo ed SXLCD collegate

Il firmware scaricabile qui sotto consente di provare tutti i comandi che possono essere impartiti alla scheda, utilizzando l'ambiente di debug del microcontrollore Rabbit.

Firmware di test per SX15-Evo ed SXLCD

SX13 - Dimmer seriale

Il dimmer seriale SX13 consente il controllo della potenza trasmessa ad un carico che assorba fino a 250W. La scheda SX13 condivide molte delle sue caratteristiche con la scheda SXLCD: come quest'ultima è infatti completamente controllabile tramite una sola linea seriale e sullo stesso cavo ne possiamo collegare fino a 32. Inoltre è possibile realizzare anche configurazioni miste, in cui sullo stesso cavo siano presenti sia dimmer SX13 che schede display SXLCD.
Per il collegamento alla scheda SX15-Evo sfruttiamo sempre il connettore JP4, che collegheremo al dimmer tramite il cavo piatto.

Le schede SX15-Evo ed SX13 collegate

Il firmware scaricabile qui sotto consente di provare tutti i comandi che possono essere impartiti al dimmer, utilizzando l'ambiente di debug del microcontrollore Rabbit.

Firmware di test per SX15-Evo e dimmer SX13

Contenitore

La scheda SX15-Evo può essere ospitata nel contenitore di alluminio anodizzato nero riportato nell'immagine qui sotto. Il contenitore ha tutti gli scassi necessari per l'alloggimanto dei vari connettori, tranne per la SD (o MMC) memory card, che rimane all'interno della scatola stessa.

Il contenitore di alluminio per la scheda  Il contenitore di alluminio per la scheda

Download

Per la scheda SX15-Evo è possibile scaricare:

Schema Elettrico
Disposizione componenti
Firmware di test per scheda di memoria MMC
Firmware di test per modem GSM
Configurazione dei dipswitch


Segnala questo articolo: 



Parole chiave: - Schede Area SX -

Data di pubblicazione: 25-01-2006Hits: 75091
I marchi citati sono propriet� dei titolari dei relativi diritti. Le caratteristiche tecniche e i prezzi riportati sono indicativi e soggetti a variazioni senza preavviso. Le foto non hanno valore contrattuale. Nonostante accurate verifiche, il presente documento pu� contenere prezzi o specifiche errati. Area SX si scusa in anticipo e si impegna ad evitare tali imprecisioni.

 Area SX store
In questa sezione puoi ordinare direttamente i prodotti descritti in questo articolo
SX15EVO;SX16-BASE;SX13A;SXLCD;CASE-SX15;CAM-VGA100;GM862EX-S1;R101-0674;MMC-SDM;R101-0999;KIT_SHT75;FLEX-OUTPUT;SD_1Gb;KIT_SX15PRO
Tutti i prezzi indicati sono espressi in Euro con IVA e spese di trasporto escluse. I prezzi si riferiscono al singolo pezzo
DescrizioneCodicePrezzo
Per maggiori informazioniDimmer Multifunzione con controllo seriale (Rel.1.1)
Scheda dimmer per il controllo di carichi fino a 300W.
Controllo tramite pulsante, seriale RS232, seriale TTL.
Collegamento in cascata fino a 32 dispositivi con indirizzamento software singolo o a blocchi.

Può essere controllato anche da seriale wireless 433MHz con l'aggiunta del modulo ER400TRS (non compreso)
Ospitabile in contenitori con aggancio a barra DIN da 3 moduli.


Prodotto compliant RoHs
SX13A€ 58.00
Per maggiori informazioniPer maggiori informazioni
Per maggiori informazioniLettore di MMC e SD card con interfaccia seriale
Il modulo MMC-SDM è un compattissimo lettore di MMC e SD card con interfaccia seriale ideale per il collegamento diretto verso microcontrollori come PIC, Rabbit, BasicX e FOX. Supporta la FAT a 16 e a 32 bit, grazie ad un semplice protocollo può creare, modificare file che possono poi essere riletti su un PC Windows.
Il modulo MMC-SDM va alimentato a 5V ed è dotato di un regolatore di tensione a 3.3V interno per alimentare le card (corrente massima 200mA).
Supporta memorie fino a 1Gb.


Prodotto compliant RoHs
MMC-SDM
Chiamare lo 06.99.33.02.57 per informazioni e prezzo del prodotto

Questo prodotto richiede un contatto diretto

Chiamare lo (+39)06.99.33.02.57 oppure inviare una email ad [email protected] per ulteriori informazioni
Per maggiori informazioniPer maggiori informazioni
 
Per maggiori informazioniInterfaccia seriale per display LCD multiplexabile
SXLCD è una piccola interfaccia che consente di pilotare un display LCD utilizzando una sola linea del vostro microcontrollore, attraverso un semplicissimo protocollo seriale.
Caratteristica unica è la possibilità di indirizzare il display, il che consente di collegare sulla stessa linea seriale fino a 32 display controllabili separatamente.
 Quantità minima ordinabile: 20 pezzi


Prodotto compliant RoHs
SXLCD€ 40.00
Per maggiori informazioniPer maggiori informazioni
Per maggiori informazioniSensore termoigrometrico SHT75 cablato
Sensore di umidità e temperatura ad alta precisione cablato su cavo di 50 cm con spina RJ11.

Il kit comprende anche una presa da stampato RJ11 a sei poli per il montaggio del sensore sulla scheda SX15EVO.


Prodotto compliant RoHs
KIT_SHT75
Chiamare lo 06.99.33.02.57 per informazioni e prezzo del prodotto

Questo prodotto richiede un contatto diretto

Chiamare lo (+39)06.99.33.02.57 oppure inviare una email ad [email protected] per ulteriori informazioni
Per maggiori informazioniPer maggiori informazioni
 

Rivenditori Social Contatti Condizioni
Area SX s.r.l
Via Stefano Longanesi 25
00146 Roma

Tel: +39.06.99.33.02.57
Fax: +39.06.62.20.27.85
P.IVA 06491151004
Condizioni di vendita
Procedura di rientro in garanzia
Condizioni per i rivenditori