Area SX srl - Informatica e Microelettronica
0
Torna a: Home Page Soluzioni Wireless Radio Frequenza LoRaPoint - Nodo di rilevazione wireless LoRaWAN

LoRaPoint - Nodo di rilevazione wireless LoRaWAN

Data di pubblicazione: 20-06-2019 | Versione Italiana  | (No English Version)The English version of this article does not exists
Parole chiave: - LoRaWAN -

In questo articolo presentiamo il nodo LoRaPoint per la remotizzazione delle letture di contabilizzatori, contatori di energia, misuratori di flusso, temperature in modalità wireless

Il nodo LoRaPoint consente, in maniera semplice ed economica, di remotizzare una misura tramite una rete radio LoRa, utilizzando il protocollo LoRaWAN.
Per una panoramica sui benefici e sulle potenzionalità della rete LoRa e del protocollo LoRaWAN è possibile leggere La tecnologia LoRa per la misurazione remota senza fili

Panoramica hardware

Il nodo LoRaPoint è pensato per rilevare e trasmettere in modo semplice, versatile ed economico una o più misure da diverse fonti verso una rete LoRa.

Sul nodo possiamo trovare:
  • 1 - Ingresso di alimentazione
  • 2 - Ingresso MBus (Meter Bus, interfaccia standard di un gran numero di contabilizzatori)
  • 3 - Ingressi optoisolati configurabili anche per il conteggio di contabilizzatori ad impulso
  • 4 - Antenna 868MHz
  • 5 - Pulsante di test e reset
  • 6 - Led di segnalazione

L'hardware presenta una elevata flessibilità in quanto alla varietà di misure rilevabili; nativamente vengono supportati:
  • Contabilizzatori con interfaccia MBus
  • Contatori di energia o di flusso con interfaccia ad impulsi S0
  • Misuratori di temperature one wire
  • Rilevazione di stati stabili (sia in tensione che a contatto pulito)

Area SX è ovviamente a disposizione per qualsiasi personalizzazione di questo hardware, per includere sensori diversi o rilevazioni customizzate, quali ad esempio monitoraggio di livello, monitoraggio di gas, controllo di catene produttive.

Infrastuttura LoRaWAN

Il nodo presentato trasmette i suoi dati tramite canale radio LoRa e necessita pertanto di una infrastruttura di rete di questo tipo. L'infrastruttura può essere esistente, in quanto il nodo ha una interfaccia assolutamente standard, oppure essere realizzata utilizzando ad esempio l'hardware SxLPW (SxLPW - Infrastruttura LoRaWAN All in one) che racchiude le funzionalità di gateway, Network Server ed Application Server.

Il punto di accesso all'infrastruttura di rete è sempre un gateway LoRa; un singolo gateway è in grado di coprire un raggio da qualche centinaio di metri a diversi chilometri in base al tipo di ambiente in cui è inserito ed al tipo di antenne utilizzate. Dal gateway i dati vengono trasferiti al network server e da qui all'application server che è il punto finale di utilizzo.

Nell'immagine precedente la rete è di tipo distribuito ed i gateway possono essere in numero a piacere, permettendo di coprire zone molto ampie e distanti. Il collegamento dei gateway con il network server e si quest'ultimo con l'application server possono essere realizzati con rete ethernet cablata o su rete GPRS/UMTS.
Utilizzando un sistema distribuito, in cui il gateway, il Network Server e l'Application Server sono separati è possibile realizzare infrastrutture in grado di coprire aree geografiche molto vaste; nei casi più semplici invece, l'utilizzo dell'SxLPW (SxLPW - Infrastruttura LoRaWAN All in one) semplifica enormemente l'infrastruttura consentendo, allo stesso tempo, di coprire comunque aree significative e sufficienti per una grandissima serie di scenari.
La struttura di rete può essere riassunta come mostrato nell'imagine:

Esempi di utilizzo

La struttura con nodi LoRaPoint e server SxLPW è applicabile in una vastissima gamma di situazioni; tra le altre possiamo citare la rilevazione dei consumi in edifici (condomini, capannoni industriali, edifici pubblici), la sorveglianza dei parametri di serre agricole o allevamenti, il monitoraggio di temperature in ambienti museali, sistemi integrati di sensoristica per smart cities ed ogni altra esigenza di misurazione in aree vaste in cui le distanze delle normali rete WiFi non possano fornire copertura ed in cui sia impossibile o scomodo utilizzare sistemi cablati.


Segnala questo articolo: 



Parole chiave: - LoRaWAN -

Data di pubblicazione: 20-06-2019Hits: 449
I marchi citati sono propriet dei titolari dei relativi diritti. Le caratteristiche tecniche e i prezzi riportati sono indicativi e soggetti a variazioni senza preavviso. Le foto non hanno valore contrattuale. Nonostante accurate verifiche, il presente documento pu contenere prezzi o specifiche errati. Area SX si scusa in anticipo e si impegna ad evitare tali imprecisioni.
Rivenditori Social Contatti Condizioni
Area SX s.r.l
Via Stefano Longanesi 25
00146 Roma

Tel: +39.06.99.33.02.57
Fax: +39.06.62.20.27.85
P.IVA 06491151004
Condizioni di vendita
Procedura di rientro in garanzia
Condizioni per i rivenditori