Area SX srl - Informatica e Microelettronica
0
Torna a: Home Page Soluzioni Telecontrollo SMS/GSM GSM485 - Il telecontrollo via GPRS versatile ed economico, adattabile a tutte le situazioni

GSM485 - Il telecontrollo via GPRS versatile ed economico, adattabile a tutte le situazioni

Data di pubblicazione: 17-06-2015 | Versione Italiana  | English Version
Parole chiave: - GPRS - GSM - Python - RS485 - Schede Area SX - SMS - Telecontrollo -

Un gateway versatilissimo e di basso costo per la remotizzazione ed il telecontrollo via GSM/GPRS di apparati e di segnalazioni. Può essere utilizzato in una infinità di situazioni: inverter fotovoltaici, pannelli stradali a messaggio variabile, distributori automatici, contaimpulsi e tutte le situazioni in cui si abbia necessità  di un accesso remoto ai propri sistemi.

Descrizione generale

Il GSM485 è un hardware compatto, ospitato in un contenitore a 2 moduli con aggancio a barra DIN.
Le sue caratteristiche principali comprendono due ingressi optoisolati veloci utilizzabili anche come contaimpulsi, due uscite open collector che opzionalmente possono essere configurate come ingressi aggiuntivi, una interfaccia RS485 per il collegamento di apparati esterni da remotizzare o telecontrollare, due led di segnalazione ed un modem GSM/GPRS quad-band programmabile in Python.

La programmazione del modulo consente di poter effettuare tutte le operazioni necessarie all'interfacciamento ed al controllo di hardware esterno, permettendo di ottenere un sistema perfettamente aderente alle proprie necessità.

Caratteristiche hardware

  • Alimentazione 9-24V AC/CC
  • 2 ingressi optoisolati utilizzabili anche come contaimpulsi con memorizzazione del conteggio in caso di mancanza di alimentazione
  • 2 uscite open collector configurabili, in fase di produzione, come ingressi aggiuntivi
  • Seriale RS485 per il collegamento di apparati esterni
  • Modem quad-band con antenna esterna
  • 2 led di segnalazione
  • Contenitore plastico 2 moduli con aggancio da barra DIN

Il modulo in dettaglio

Il GSM485 offre, in uno spazio ridottissimo, molte funzionalità e caratteristiche flessibili.
I due ingressi veloci sono optoisolati e permettono il collegamento di una ampia varietà di dispositivi. Nell'utilizzo come contaimpulsi hanno anche l'interessante caratteristica di mantenere il conteggio raggiunto anche in assenza dell'alimentazione principale, senza l'utilizzo di batterie.
Le uscite open collector sono in grado di fornire una buona corrente in uscita, consentendo il controllo di relè esterni anche di notevole potenza. In alternativa alle uscite è possibile avere, in fase di produzione, uno o due ulteriori ingressi a contatto pulito per arrivare così a 4 ingressi totali.
Il modem quad-band di bordo è fornito di porta SIM, accessibile rimuovendo il pannello frontale del dispositivo, senza quindi doverlo sganciare dal cablaggio:


L'antenna esterna consente, in caso di difficile ricezione di segnale, di poterla posizionare agevolmente.

L'interprete Python 1.5 di bordo ha a disposizione 800 KByte di Flash ed 1Mbyte di RAM per la realizzazione di firmware anche molto complessi e controlla direttamente uno dei due led frontali. Il led è bicolore, consentendo così una ampia varietà di segnalazioni.
Il secondo led è controllato direttamente dal modem per indicarne lo stato di registrazione e di chiamata.

Espandibilità del dispositivo

Il GSM485, grazie alla presenza della seriale RS485, è direttamente collegabile ad una o più schede di espansione EXP485 (EXP485 Scheda di espansione I/O Modbus su RS485), da cui può ricavare anche l'alimentazione.
Ogni scheda EXP485 aggiunge 8 ingressi (di cui 4 configurabili come analogici 0-10V) ed 8 uscite a rele, permettendo di ottenere anche sistemi molto complessi.

Esempi di utilizzo

Il GSM485 è utilizzabile in una molteplicità di situazioni grazie alla flessibilità della programmazione a bordo.
A titolo di esempio vengono riportati due scenari di possibile utilizzo:

Controllo di pannelli stradali a messaggio variabile

In questo caso il GSM485 è collegato al display remoto e ne consente l'aggiornamento tramite connessione GPRS. Unitamente a questo può fornire allarmi e reportistica sullo stato ad esempio dell'alimentazione del dispositivo o di eventuali rilevatori locali.

Monitoraggio e telecontrollo di impianti fotovoltaici

In questo scenario il GSM485 è collegato tramite connessione RS485 all'inverter dell'impianto e ne rileva ed analizza i parametri. I parametri vengono poi tramessi ad un server tramite connessione GPRS, per poter essere poi visualizzati tramite un browser. Unitamente a questo il GSM485 può inviare allarmi al superamento di soglie preimpostare e può ricevere comandi (ad esempio di accensione o di attivazione delle sue uscite) tramite messaggi SMS.

Utilizzo del modulo e personalizzazione

Il modulo viene fornito da Area SX completo di schema elettrico e con esempi firmware per l'utilizzo delle periferiche. Il firmware di bordo, da realizzare in linguaggio Python, può essere implementato autonomamente o può esserne richiesto lo sviluppo ai nostri tecnici.

Infine, per ottenere un prodotto professionale con una finitura impeccabile, è possibile realizzare secondo le proprie esigenze un adesivo in PVC per il pannello frontale, con loghi, grafiche e quanto altro necessario.
Un esempio di adesivo frontale è mostrato qui di seguito.

Ulteriori informazioni

Per avere ulteriori informazioni, dettagli sull'hardware o preventivi di sviluppo del proprio prodotto è possibile contattare Area SX telefonicamente o via email: i nostri tecnici vi forniranno tutti i dettagli di cui avete bisogno per il vostro progetto!


Segnala questo articolo: 



Parole chiave: - GPRS - GSM - Python - RS485 - Schede Area SX - SMS - Telecontrollo -

Data di pubblicazione: 17-06-2015Hits: 18858
I marchi citati sono propriet� dei titolari dei relativi diritti. Le caratteristiche tecniche e i prezzi riportati sono indicativi e soggetti a variazioni senza preavviso. Le foto non hanno valore contrattuale. Nonostante accurate verifiche, il presente documento pu� contenere prezzi o specifiche errati. Area SX si scusa in anticipo e si impegna ad evitare tali imprecisioni.

 Area SX store
In questa sezione puoi ordinare direttamente i prodotti descritti in questo articolo
GSM485
Tutti i prezzi indicati sono espressi in Euro con IVA e spese di trasporto escluse. I prezzi si riferiscono al singolo pezzo
DescrizioneCodicePrezzo
Per maggiori informazioniGSM485 - Modulo GSM/GPRS programmabile da barra DIN
Il GSM485 è un modulo per il montaggio da barra DIN equipaggiato con un modem Telit 2G GSM/GPRS, con interfaccia RS485, 2 ingressi veloci, 2 uscite, programmabile in Python.
Principali caratteristiche tecniche
  • Alimentazione 9-24V AC/CC
  • 2 ingressi optoisolati utilizzabili anche come contaimpulsi con memorizzazione del conteggio in caso di mancanza di alimentazione
  • 2 uscite open collector configurabili, in fase di produzione, come ingressi aggiuntivi
  • Seriale RS485
  • Modem Telit quad-band programmabile in Python 1.5
  • 2 led di segnalazione
  • Contenitore plastico 2 moduli con aggancio da barra DIN


Prodotto compliant RoHs
GSM485
Chiamare lo 06.99.33.02.57 per informazioni e prezzo del prodotto

Questo prodotto richiede un contatto diretto

Chiamare lo (+39)06.99.33.02.57 oppure inviare una email ad [email protected] per ulteriori informazioni
Per maggiori informazioniPer maggiori informazioni
 

Rivenditori Social Contatti Condizioni
Area SX s.r.l
Via Stefano Longanesi 25
00146 Roma

Tel: +39.06.99.33.02.57
Fax: +39.06.62.20.27.85
P.IVA 06491151004
Condizioni di vendita
Procedura di rientro in garanzia
Condizioni per i rivenditori