Area SX srl - Informatica e Microelettronica
0
Torna a: Home Page Soluzioni Microcontrollori PIC Termometro interno / esterno con memoria temperature minime

Termometro interno / esterno con memoria temperature minime

Data di pubblicazione: 17-10-2003 | Versione Italiana  | (No English Version)The English version of this article does not exists

Questo termometro è stato ideato per l'installazione in auto ed è quindi sprovvisto di batteria per il mantenimento dei dati. Il range della temperatura è da - 18.5 a + 39.0 in 255 passi, la misura viene effettuata una volta al secondo.

Funzionamento

La schermata di stand by è in Fig. 1.


Fig.1

Premendo brevemente il pulsante INC viene visualizzata la temperatura minima del giorno corrente e l'orario di acquisizione Fig. 2, entro cinque secondi premendo nuovamente, quella del giorno precedente e cosi via per tutti i giorni della settimana.

Premendo il pulsante CTRL si evita l'attesa dei cinque secondi per tornare in stand by.


Fig.2

Mantenendo premuto INC per tre secondi, si passa alla visualizzazione della temperatura interna, il passaggio è segnalato per due secondi come in Fig. 3, anche in questa fase l'acqusizione delle temperature minime continua, ma sempre e solo sulla sonda esterna, stessa procedura per tornare a visualizzare quella esterna.


Fig.3

Per impostare l'orario manteniamo premuto CTRL per cinque secondi, la procedura è sempre la stessa dei precedenti progetti (anche se molte cose sono cambiate, vedi sorgente), la schermata e in Fig. 4 il cursore lampeggia sulla prima lettera del giorno, adesso con il pulsante INC possiamo regolare il giorno attuale, con CTRL il cursore si sposta su unità ore, sempre con INC regoliamo le ore e cosi via fino a tornare in stand by.


Fig.4

Note software: Come sempre ad ogni pressione di uno dei due pulsanti il buzzer emette un beep. Le temperature inferiori a zero gradi verranno segnalate con un beep al minuto.

Note hardware: I termistori (NTC) da me usati misurano circa 11 Kohm alla temperatura di 20 gradi, ovviamente per valori diversi sarà necessario intervenire sulla relativa tabella nel sorgente. L'uso del quarzo da 4.194304 MHz è determinato dall'esigenza di ottenere un numero preciso di interrupt al secondo (in questo caso 32) per il corretto funzionamento dell'orologio, come descritto di seguito:

Frequenza 4194304 / 4 = (freq. interna) 1048576 / (prescaler) 128 = 8192 / (passi) 256 = (interrupt) 32

La spiegazione del software e dettagliata nel sorgente assembler.


Segnala questo articolo: 





Data di pubblicazione: 17-10-2003Hits: 47134
I marchi citati sono propriet� dei titolari dei relativi diritti. Le caratteristiche tecniche e i prezzi riportati sono indicativi e soggetti a variazioni senza preavviso. Le foto non hanno valore contrattuale. Nonostante accurate verifiche, il presente documento pu� contenere prezzi o specifiche errati. Area SX si scusa in anticipo e si impegna ad evitare tali imprecisioni.

 Area SX store
In questa sezione puoi ordinare direttamente i prodotti descritti in questo articolo
PICSTART+;P16F628A
Tutti i prezzi indicati sono espressi in Euro con IVA e spese di trasporto escluse. I prezzi si riferiscono al singolo pezzo
DescrizioneCodicePrezzo

Rivenditori Social Contatti Condizioni
Area SX s.r.l
Via Stefano Longanesi 25
00146 Roma

Tel: +39.06.99.33.02.57
Fax: +39.06.62.20.27.85
P.IVA 06491151004
Condizioni di vendita
Procedura di rientro in garanzia
Condizioni per i rivenditori