Area SX srl - Informatica e Microelettronica
0
Torna a: Home Page Soluzioni Microcontrollori Rabbit Demo board SX01 per Rabbit RCM2200

Demo board SX01 per Rabbit RCM2200

Data di pubblicazione: 17-10-2003 | Versione Italiana  | (No English Version)The English version of this article does not exists
Parole chiave: - Rabbit - Rabbit Serie 2000 - Schede Area SX -

I moduli RCM2200 sono dei moduli SMD preingegnerizzati pensati per essere inseriti direttamente su una scheda madre tramite due connettori a 13x2 pin.

La scheda madre in pratica deve essere progettata dallo sviluppatore per fornire una interfaccia elettrica e meccanica tra i moduli RCM2200 ed il mondo esterno ed è caratterizzata dal tipo di applicazione. 

Il primo problema che incontra il progettista nell'usare questi moduli è il passo a 2 mm dei suoi connettori al posto del solito passo a 2,54 mm a cui tutti siamo abituati.

In pratica non è possibile usare una normale basetta millefori per realizzare i nostri prototipi ma occorre necessariamente creare un circuito stampato ad hoc o utilizzare la demo board presente nei kit di sviluppo della Rabbit Semiconductor.

Area SX S.r.l. ha pensato a risolvere questo problema fornendo una demo board  a basso costo, dotata di dispositivi hardware utili per le normali esigenze di prototipazione e completa di connettori a passo 2 mm necessari per ospitare un modulo Rabbit. 

La demo board può essere acquistata indipendentemente dal development kit e dai moduli Rabbit in versione già montata e collaudata.

Caratteristiche tecniche

Nella figura seguente viene riportato uno schema a blocchi della scheda SX01 da cui è possibile vedere i dispositivi montati a bordo.

In pratica, una volta inserito sulla scheda SX01 un core module RCM2200 avremo a disposizione un vero e proprio microcomputer dotato delle seguenti connessioni verso l'esterno:

  • Una porta Ethernet a 10Mbit per connettere il nostro microcomputer alla nostra rete locale.

  • Una porta RS232 dotata di connettore maschio a 9 poli. La configurazione elettrica di questa porta è di tipo DTE (Data Terminal Equipment) ovvero la stessa dei PC per cui se si intende collegare questa porta ad un PC occorre un cavo invertente. Le linee gestite inoltre sono solamente la TXD e la RXD oltre alla GND per cui non è possibile collegare dispositivi che prevedono un handshaking di tipo hardware (a meno di non effettuare alcune modifiche sull'hardware della scheda.

  • Una porta RS485 di tipo half duplex. La scheda ospita un morsetto da stampato con i terminali A e B tipici della RS485 ed un terminale di massa per riportare i nodi allo stesso livello di massa quando l'alimentazione non è in comune. Un ponticello JP5) consente di terminare la scheda con una resistenza da 220 ohm. Due resistenze di BIAS sono inoltre montate tra i terminali A e B e le linee di alimentazione.

  • Un pulsante (Button 1) collegato ad una linea di ingresso del modulo Rabbit disponibile per l'utente.

  • Un pulsante di reset

  • Un diodo led rosso (POWER) per indicare la presenza della tensione di alimentazione sulla scheda.

  • Due diodi led verdi (TEST 1 e TEST 2) collegati ad altrettante linee di uscita del Rabbit disponibili per l'utente.

  • Un alimentatore da 5 volt realizzato per fornire alimentazione stabilizzata all'elettronica presente sulla scheda. E' disponibile un morsetto su cui poter prelevare 5 volt stabilizzati per alimentare piccole circuiterie esterne ed un morsetto di ingresso per fornire alimentazione alla scheda tramite un alimentatore da parete a 9-15 volt non stabilizzati o direttamente da un trasformatore a 9-15 volt in alternata. 

  • Un ponticello per interrompere la linea di alimentazione senza dover intervenire sull'alimentatore esterno.

  • Un connettore a vaschetta a 5+5 pin a climpare con 8 linee di I/O bytewise, Vcc (+5v) e GND.

  • Un connettore a vaschetta a 5+5 pin a climpare con 7 linee di I/O bitwise, Vcc (+5v) e GND.

Nella figura seguente viene riportata una foto della scheda con il core modeule RCM2200 montato a bordo e l'indicazione delle connessioni disponibili.

La scheda SX01 è realizzata su PCB doppia faccia a fori metallizzati con solder su entrambe i lati e serigrafia lato componenti.

Sezione di alimentazione:

La tensione necessaria al funzionamento della scheda deve essere fornita da un alimentatore esterno, tramite il connettore J4. Il valore consigliato per tale tensione è di 12V, erogabili sia in corrente continua che in corrente alternata.

Tramite il jumper JP1, collocato subito dietro il connettore J4, è possibile scollegare l'alimentazione dalla scheda senza dover fisicamente disconnettere l'alimentatore. La tensione fornita alla scheda viene quindi raddrizzata, filtrata, livellata a 5V e distribuita ai vari componenti; essa viene inoltre resa disponibile all'esterno tramite il connettore J6 per permettere di alimentare piccoli circuiti aggiuntivi.

Il led rosso D3 (POWER) segnala la presenza o meno dell'alimentazione nella scheda.

I/O on board:


La scheda SX01 è dotata di 1 pulsante di reset SW5 (RESET), 1 pulsante SW3 (BUTTON1) che consente di attivare uno degli ingressi del microprocessore e due led D1 e D2 (TEST1 e TEST2) collegati a due delle uscite del microprocessore.

Il pulsante di reset, collegato al pin 35 del modulo Rabbit, consente di riavviare il firmware caricato nel modulo RCM2200, reinizializzando il microprocessore.
Il pulsante etichettato come BUTTON1 è collegato all'I/O PB5 del modulo RCM2200, una delle linee di ingresso per il microprocessore; in condizioni normali lo stato di tale linea è fissato a livello logico alto (+5V); la pressione del pulsante porta la linea verso massa, commutando quindi a livello logico basso.

I led D1 e D2 sono collegati rispettivamente alle linee PD3 e PB7 del modulo RCM2200; tali linee posso essere pilotate a livello logico alto o basso; un livello logico alto farà accendere il rispettivo diodo led, mentre un livello logico basso lo farà spegnere.

I/O Aggiuntivi:


La scheda SX01 può essere facilmente espansa per mezzo dei due connettori a vaschetta J1 (BITWISE I/O) e J7 (BYTEWISE I/O); tali connettori rendono infatti disponibili le linee di ingresso/uscita presenti sul modulo RCM2200, unitamente alle linee di alimentazione e massa.
Si riporta di seguito il pinout di tali connettori:



Note:

  • I segnali ATXB e ARXB sono rispettivamente linea di trasmissione e linea di ricezione della seriale B (vedi documentazione RCM2200). Se abilitati possono quindi essere utilizzati per avere una seconda linea seriale RS232


  • Le linee INT sono le linee che possono essere utilizzate come sorgenti di interrupt esterni (vedi documentazione RCM2200).



A differenza dei segnali presenti sul connettore J1, che sono singolarmente impostabili come ingresso o come uscite, le linee presenti sul connettore J7 possono essere impostate come ingressi e come uscite solamente in blocco.

Porta Seriale RS232

Il connettore Canon a 9 poli J2 (SERIAL (DTE)) rende disponibile una porta seriale asincrona RS232 con velocità da 300 a 115Kbps; il pinout del connettore J2 è riportato di seguito:


Note:

  • I segnali di controllo DTR e DSR non sono collegati al microprocessore. Tali segnali sono disponibili sui test point denominati TP1 e TP2; se si desidera utilizzarli occorre effettuare manualmente il collegamento dei suddetti test point con due pin di I/O del modulo RCM2200 non utilizzati.

La porta seriale del modulo RCM2200 collegata al connettore J2 è la porta C (vedi documentazione RCM2200)

Porta Seriale RS485


Una porta seriale RS485 half duplex è presente sul morsetto J8. I terminali di tale morsetto sono connessi rispettivamente alle linee A e B tipici della seriale RS485. Sul terzo terminale è presente la massa (GND) della scheda, utilizzabile come riferimento per tutte le applicazioni in cui l'alimentazione non sia in comune.

Il ponticello JP5 (485-120 OHM) permette, se chiuso, di terminare la catena RS485 su una resistenza da 120ohm. Sono presenti inoltre 2 resistenze di bias verso VCC per la linea A (R6) e verso massa per la linea B (R8); tali resistenze assicurano un livello certo sulla linea anche in assenza di segnali e possono essere dissaldate senza problemi nel caso lo si ritenga più opportuno per la propria applicazione.

Schema elettrico

Schema elettrico in formato PDF

Caratteristiche Meccaniche

Le misure principali della scheda SX01 sono riportate nella figura seguente. L'ingombro verticale della scheda può variare in base alle dimensioni di alcuni componenti.



Segnala questo articolo: 



Parole chiave: - Rabbit - Rabbit Serie 2000 - Schede Area SX -

Data di pubblicazione: 17-10-2003Hits: 62949
I marchi citati sono propriet� dei titolari dei relativi diritti. Le caratteristiche tecniche e i prezzi riportati sono indicativi e soggetti a variazioni senza preavviso. Le foto non hanno valore contrattuale. Nonostante accurate verifiche, il presente documento pu� contenere prezzi o specifiche errati. Area SX si scusa in anticipo e si impegna ad evitare tali imprecisioni.

 Area SX store
In questa sezione puoi ordinare direttamente i prodotti descritti in questo articolo
R101-0478;R101-0454;SX01;SX01.PCB;R101-0454B
Tutti i prezzi indicati sono espressi in Euro con IVA e spese di trasporto escluse. I prezzi si riferiscono al singolo pezzo
DescrizioneCodicePrezzo

Rivenditori Social Contatti Condizioni
Area SX s.r.l
Via Stefano Longanesi 25
00146 Roma

Tel: +39.06.99.33.02.57
Fax: +39.06.62.20.27.85
P.IVA 06491151004
Condizioni di vendita
Procedura di rientro in garanzia
Condizioni per i rivenditori