Area SX srl - Informatica e Microelettronica
0
Torna a: Home Page Soluzioni Linea SMS Machine WEB SMS Machine/WEB - Stazione di ricezione e gestione SMS - Versione 5

SMS Machine/WEB - Stazione di ricezione e gestione SMS - Versione 5

Data di pubblicazione: 19-05-2011 | Versione Italiana  | English Version
Parole chiave: - SMS - SMS Machine - USB - VMWARE -

Attenzione: questo articolo descrive prodotti o soluzioni che sono stati aggiornati e migliorati. Per informazioni aggiornate puoi leggere
questo articolo

SMS Machine Web è la soluzione "chiavi in mano" per soddisfare le esigenze di trasmissione, ricezione, archiviazione ed elaborazione di messaggi SMS in tempo reale. Con una elevatissima scalabilità e configurabilità SMS Machine Web è adatta per le più diverse esigenze, sia per utenti finali che per sviluppatori.

SMS Machine è stata scelta, tra gli altri, da moltissime stazioni radio e TV, tra cui RAI TV, Radio RAI, Radio KISS KISS, Radio Dimensione Suono, Radio Capital, Radio Deejay per ricevere dagli ascoltatori migliaia di SMS al giorno, 24 ore su 24, su un unico numero di telefono e renderli accessibili in tempo reale ai conduttori ed agli speakers in tutte le sedi ed in tutte le postazioni mobili.

SMS Machine Web si rinnova con la versione 5

SMS Machine Web è un potente sistema per la ricezione e trasmissione massiva di SMS su uno o più numeri SIM di qualsiasi operatore telefonico su rete GSM o UMTS.

Con SMS Machine è possibile:

  • Ricevere fino a 80.000 SMS al giorno con una normale carta SIM di un qualunque operatore GSM/UMTS
  • Inviare fino a 20.000 SMS al giorno con una normale carta SIM di un qualunque operatore GSM/UMTS
  • Gestire le Notifiche di Ricezione degli SMS Inviati per avere certezza della trasmissione
  • Gestire contemporaneamente il traffico di più carte SIM (fino a 16 per ogni licenza)
  • Memorizzare oltre 100 milioni di SMS completi di numero mittente, data e ora di trasmissione e testo del messaggio
  • Consentire l'accesso contemporaneo alle liste di SMS ed alle altre funzionalità a più utenti sia in rete locale che geografica da qualsiasi PC dotato di un semplice browser web
  • Generare automaticamente la rubrica dei numeri telefonici dei mittenti ed organizzarla in gruppi
  • Trasmettere sms a numeri singoli e gruppi
  • Gestire sondaggi e ricerca di parole chiave in tempo reale
  • Integrare le liste dei messaggi ricevuti o i risultati dei sondaggi con il sito web aziendale o su siti pubblici
  • Gestire da applicativi esterni tutti i messaggi in invio ed in ricezione, tramite semplici query MySql sul database
  • Personalizzare a piacimento il front end di ricezione o utilizzarne uno proprio

Grazie alla sua versatilità SMS Machine Web può inoltre essere utilizzata con successo anche per:

  • Servizi a valore aggiunto con comunicazioni, registrazioni automatiche e diffusione di notizie via SMS
  • Organizzazione e coordinamento di gruppi di lavoro, reti di venditori, reti di assistenza
  • Raccolta o diffusione di allarmi, segnalazione di eventi
  • Invio massivo di comunicazioni promozionali
  • Videoproiezioni dei messaggi ricevuti per eventi dal vivo
  • Videoproiezioni di sondaggi in tempo reale durante convegni o manifestazioni
  • Giochi interattivi o liste di richiesta brani su videowall durante feste o concerti

SMS Machine Web inoltre, grazie all'utilizzo di meccanismi estremamente semplici e diffusi quali le basi dati MySql, consente una semplicissima e rapida integrazione con prodotti proprietari o lo sviluppo di frontend personalizzati senza la necessità di conoscere i dettagli di funzionamento.

SMS Machine Web inoltre è completamente personalizzabile su richiesta per svolgere funzioni particolari. Tramite una struttura a plugin è possibile, anche in un secondo momento e con la macchina in uso, aggiungere funzionalità o estendere quelle esistenti.
Una panoramica dei plugin standard è descritta in Panoramica dei plugin SMS Machine Web

Lo Staff tecnico di Area SX srl è a completa disposizione per qualsiasi chiarimento al riguardo.

Architettura hardware

 SMS Machine Web è un pacchetto software corredato da uno o più canali (modem) GSM. L'hardware su cui il software va installato non è compreso nel pacchetto SMS Machine Web.

SMS Machine Web funziona su Personal Computer dotati di sistema operativo Windows XP/Vista/Seven/2003 Server/2008 Server e può essere quindi utilizzata anche come una normale workstation/server durante il funzionamento. E' ovviamente possibile installare SMS Machine su hardware di qualsiasi fascia, dalla semplice workstation fino al server con ridondanza hardware. In particolare è possibile installare SMS Machine Web su server rack con dischi RAID, per una altissima affidabilità e continuità di funzionamento.

Per la ricezione degli SMS vengono utilizzati modem GSM o UMTS dotati di connessione USB ed in grado di accettare SIM GSM di qualsiasi operatore telefonico. Su richiesta è possibile collegare alla SMS Machine WEB fino a 16 modem per la gestione contemporanea di altrettante carte SIM.

Architettura software

Nella figura seguente viene riportata l'architettura software su cui si basa la SMS Machine Web.



Architettura software della SMS Machine

L'utilizzo di strumenti largamente conosciuti fa si che sia semplice ed immediato interfacciarsi alla SMS Machine Web tramite propri applicativi scritti in qualsiasi linguaggio di programmazione o scripting.

  • Apache. E' il server Web più diffuso al mondo. Viene utilizzato nella SMS Machine Web per distribuire le pagine Web visibili tramite browser Web che consentono la visualizzazione e la gestione dei messaggi in arrivo o in trasmissione
  • MySQL. E' uno dei server SQL più performanti e più utilizzati per la gestione di grandi quantità di dati. Viene utilizzato nella SMS Machine Web per memorizzare le code di messaggi in ricezione e trasmissione e tutti i dati gestiti dall'applicazione di visualizzazione.
  • PHP. E' uno dei linguaggi di scripting più versatili e più diffusi su internet. E' utilizzato nella SMS Machine Web per la realizzazione delle pagine di visualizzazione e gestione dei messaggi. Questa porzione di codice della SMS Machine Web è fornita in codice sorgente commentato e può essere liberamente estesa, adattata, personalizzata o sostituita.

Interfaccia di amministrazione

La versione 5 della SMS Machine Web è corredata da una comoda ed intuitiva interfaccia di controllo dalla quale è possibile impostare tutta la configurazione della macchina e controllarne in real time lo stato dei canali.
Sono riportati lo stato dei servizi e per ogni canale lo stato di funzionamento, il livello di campo, i messaggi trasmessi e ricevuti. Da questa schermata è inoltre possibile accedere ai log, utilissimi per individuare problemi ed eventuali malfunzionamenti.



Schermata di controllo dello stato




Schermata di configurazione dei canali

Interfaccia di utilizzo

Nella figura seguente viene riportata una tipica schermata generata dalla SMS Machine Web, in questo caso la lista dei messaggi ricevuti. Come detto l'aspetto estetico e funzionale è completamente configurabile e personalizzabile, semplicemente modificando gli script in PHP.

Per ogni messaggio ricevuto viene riportata la data e ora di ricezione, il numero telefonico del mittente e l'eventuale nome di rubrica se presente, il testo del messaggio ed una serie di informazioni aggiuntive (ad esempio la notifica di ricezione se richiesta). Su ciascun messaggio è poi possibile effettuare una serie di operazioni quali evidenziarlo, rispondere, pubblicarlo su web o su videowall, ecc.


La finestra con la lista dei messaggi ricevuti
Lista dei messaggi SMS ricevuti

SMS Machine Web è un server Web a tutti gli effetti per cui l'accesso a tutte le sue funzionalità avviene tramite browser (Internet Explorer, Firefox, Safari o qualsiasi altro). E' possibile utilizzare la macchina direttamente in console oppure accedere a tutte le sue funzionalità da remoto tramite uno o più PC connessi in rete locale o via internet. Più utenti possono accedere contemporaneamente da postazioni diverse alle stesse liste di messaggi ed ogni utente ha il suo profilo con permessi di accesso che gli consentono di accedere o meno alle specifiche funzioni.

Rubrica telefonica ed invio in broadcast

Con SMS Machine Web è possibile definire rubriche di contatti inseriti direttamente dall'interfaccia, caricati da file esterni o derivati direttamente dalle liste di messaggi ricevuti.


La rubrica dei contatti
La rubrica dei contatti

E' possibile organizzare i numeri in gruppi di invio, inserire informazioni aggiuntive ed inviare lo stesso messaggio, VCard o link Web ad un intero gruppo o a tutta la rubrica con un'unica operazione:


La finestra per l'invio multiplo di SMS
La finestra per l'invio multiplo di SMS

Per ogni messaggio inviato è possibile richiedere la Notifica di ricezione che permette di avere la certezza della corretta consegna del messaggio stesso. In questo modo risulta molto semplice diramare allarmi, inviti, messaggi pubblicitari o di pubblica utilità.

  La notifica di ricezione è un servizio fornito direttamente dagli operatori ed è pertento disponibile solo se supportato dalla rete GSM del proprio operatore.

La SMS Machine Web consente come detto anche l'invio di messaggi speciali di tipo attivo (WAP PUSH); in questo modo possono essere inviati link Web o biglietti contenenti contatti (vCard) in maniera del tutto simile all'invio di normali SMS.

Sondaggi via SMS

E' possibile effettuare conteggi in tempo reale degli SMS che contengono specifiche parole chiave e visualizzare i risultati del conteggio sia in forma grafica che testuale. E' possibile definire più tipologie di sondaggi anche contemporaneamente attivi. Grazie alla presenza di un server SQL è possibile, su richiesta del cliente, generare qualsiasi tipo di report particolare da interfacciare con piattaforme software esistenti.


I risultati del sondaggio
I risultati di un sondaggio

Gestione degli utenti

L'accesso alle pagine di gestione degli SMS è ovviamente condizionato da credenziali di accesso. L'amministratore (o gli amministratori) del sistema hanno la possibilità di creare, rimuovere o modificare utenti, di permettere o negare loro l'accesso ad ogni singola funzionalità e controllare i registri di accesso per ogni singolo utente.


La gestione dei permessi utente
La gestione dei permessi utente

Statistiche degli SMS ricevuti


La finestra delle statistiche
Statistiche degli SMS ricevuti

Con SMS Machine WEB è possibile anche effettuare diversi tipi di analisi statistiche sui messaggi ricevuti, con visualizzazione grafica dei risultato. Le statistiche possono riguardare tra le altre la distribuzione dei messaggi ricevuti nell'arco della giornate, nell'arco della settimana, la frequenza di ricezione oraria o giornaliera.

Altre funzionalità

Tra le altre funzionalità della SMS Machine possiamo ricordare il filtro antispam per evitare messaggi da mittenti indesiderati, il filtraggio di parole chiave per bloccare contenuti specifici, la possibilità di definire temi cromatici per la visualizzazione dell'interfaccia, la possibilità di definire codici da premettere al testo di ogni messaggio inviato (ad esempio per giochi o concorsi) e molte altre.

Addon e moduli aggiuntivi

La SMS Machine Web è personalizzabile ed espandibile per supportare funzioni particolari su richiesta del cliente. Tra i moduli più interessanti da poter aggiungere figurano:

  • Autoresponders per inviare automaticamente messaggi di risposta personalizzati in base al testo ricevuto
  • Inoltro automatico ad uno o più indirizzi Email dei messaggi in arrivo
  • Pubblicazione dei messaggi su pagine Flash remote per spettacoli, locali, serate di intrattenimento
  • Invio dei messaggi tramite servizi ed operatori via TCP/IP

Download

(a breve sarà disponibile il manuale di installazione ed interfacciamento della SMS Machine Web versione 5)

Segnala questo articolo: 



Parole chiave: - SMS - SMS Machine - USB - VMWARE -

Data di pubblicazione: 19-05-2011Hits: 184334
I marchi citati sono propriet� dei titolari dei relativi diritti. Le caratteristiche tecniche e i prezzi riportati sono indicativi e soggetti a variazioni senza preavviso. Le foto non hanno valore contrattuale. Nonostante accurate verifiche, il presente documento pu� contenere prezzi o specifiche errati. Area SX si scusa in anticipo e si impegna ad evitare tali imprecisioni.

 Area SX store
In questa sezione puoi ordinare direttamente i prodotti descritti in questo articolo
SMS.WEB;SMS.WEB-3G;MINI.SMS.WEB;SXGSM;VM.SMS.WEB;VM.SMS.WEB-3G;GT-HE910-KIT
Tutti i prezzi indicati sono espressi in Euro con IVA e spese di trasporto escluse. I prezzi si riferiscono al singolo pezzo
DescrizioneCodicePrezzo
Per maggiori informazioniSMS Machine
Le mini SMS Machine è un sistema composto da una Linux Box con prestinstallato il software SMS Machine Web in grado di ricevere e trasmettere SMS completo di applicativo WEB per la lettura, l'archiviazione e l'elaborazione degli SMS ricevuti tramite browser in locale o su rete internet/intranet.
Il pacchetto comprende:
  • Una Linux Box con preinstallato il software SMSMACHINE WEB
  • Antenna GSM/UMTS con connettore SMA Maschio
  • Alimentatore a parete 220V
  • CD con il Manuale di installazione



Prodotto compliant RoHs
SMS.WEB€ 399
Per maggiori informazioniPer maggiori informazioni

Rivenditori Social Contatti Condizioni
Area SX s.r.l
Via Stefano Longanesi 25
00146 Roma

Tel: +39.06.99.33.02.57
Fax: +39.06.62.20.27.85
P.IVA 06491151004
Condizioni di vendita
Procedura di rientro in garanzia
Condizioni per i rivenditori