Area SX srl - Informatica e Microelettronica
0
Torna a: Home Page Soluzioni Sensori Sensori Ambientali WiGROD la soluzione wireless per il monitoraggio di temperatura ed umidità

WiGROD la soluzione wireless per il monitoraggio di temperatura ed umidità

Data di pubblicazione: 24-03-2011 | Versione Italiana  | English Version
Parole chiave: - Monitoraggio Ambientale - SMS - SMS Machine - Telecontrollo - ZigBee -

WiGROd la versione wireless dell'ormai collaudato sistema di telerilevamento ambientale per temperatura ed umidità IGROd ideato e realizzato da Area SX. Grazie ai nodi, i gateway WiGROd ed un pacchetto software completo pre-installato su un PC virtuale monitorare temperatura ed umidità diventa semplice e veloce.

In questo articolo presentiamo la versione wireless del sistema per il telerilevamento ambientale di temperatura ed umidità IGROd SYSTEM di Area SX, che si arricchisce delle sonde wireless ZigBee (Xbee serie 1) WiGROd Node (Sonda Termoigrometrica via wireless ZigBee) e il gateway LAN <-> ZigBee WiGROd Gateway (Gateway ethernet LAN - Wireless Zigbee).

Il software interamente riscritto è perfettamente compatibile con i nodi cablati uIGROD (Sonda Termoigrometrica via Ethernet inscatolata) e le unità di invio allarmi via SMS come SMS Machine HTTP (SMS Machine HTTP/email) e SMS Line Control (SMS Line Control: il telecontrollo via Web/SMS/Email). Quest'ultimo può essere anche configurato come nodo cablato per l'acquisizione di temperatura ed umidità.
Il corredo software viene fornito pre-installato su sistema operativo Linux fatto girare su macchina virtuale (VMWare).
Sulla macchina virtuale oltre al demone che interroga i nodi è presente un database e l'interfaccia WEB.
Nel database vengono memorizzazione tutte le configurazioni e le letture acquisite dai nodi dei nodi, mentre l'interfaccia WEB permette di gestire e monitorare il sistema IGROd dal browser di un qualsiasi PC connesso in LAN con il server su cui gira la virtual machine.
Nella figura seguente è schematizzato l’approccio logico del sistema IGROd SYSTEM con i nodi WiGROd e uIGROd.

Come precedentemente accennato il sistema IGROd è in grado di interfacciarsi a dispositivi per l'invio di SMS di allarme come la SMS Machine HTTP (SMS Machine HTTP Wap Push: SMS ma non solo) o SMS LineControl. Se l'unità di invio SMS è installata il sistema invierà allarmi via SMS e/o E-Mail quando si superano le soglie prefissate di temperatura ed umidità minima o massima.

Installazione dei nodi WiGROd

I nodi WiGROd per il loro corretto funzionamento necessitano di un nodo WiGROd Gateway posizionato ad una distanza non superiore ai 30mt (indoor) valore questo che può diminuire se presenti campi magnetici o disturbi generati da unità wireless Wi-Fi o Bluetooth.
I gateway WiGROD (Max 5 per sistema IGROd) devono essere posizionati, preferibilmente, nel locale che si vuole monitorare o nelle prossime vicinanze, e collegati in rete LAN (Ethernet 10/100T) un cavo patch CAT 5 (lunghezza massima 80m).

I nodi e i gateway WiGROD vanno alimentati tramite un alimentatore a parete 220V AC – 5V DC, 500mA che rispetti la seguente polarità del connettore:


L'unica configurazione richiesta per il funzionamento dei nodi WiGROd va effettuata sul gateway per impostare l'indirizzo IP che deve essere adatto alla rete su cui è connesso. Il setup del gateway WiGROd va effettuato tramite il programma ezTCP Manager lanciato da un PC connesso sulla stessa rete LAN.


Installazione del software IGROd SYSTEM su VMWare

Per semplificare e ridurre i costi di setup Area SX mette a disposizione il pacchetto software di IGROd SYSTEM completamente installato in ambiente Linux su macchina virtuale VMWare.
L'impiego di un sistema virtualizzato o macchina virtuale presenta molteplici vantaggi tra cui la sicurezza, la robustezza e la portabilità da un sistema operativo/PC all'altro. Infatti per eseguire una macchina virtuale sufficiente installare un apposito player (disponibile per Windows, Linux e MAC) e lanciare un file proprio come se si stesse vedendo un un comune file video.
Per l'esecuzione della virtual machine di IGROd SYSTEM è necessario scaricare ed installare, su di un PC dotato interfaccia ethernet ed almeno 1Gb di RAM (la macchina virtuale richiede da sola 300Mb di RAM), il pacchetto VMware Player. Il player è disponibile gratuitamente per tutti i sistemi operativi al seguente link:

http://www.vmware.com/download/player/


Una volta completato il download e l'installazione sul proprio sistema è necessario decomprimere il pacchetto VMWARE_IGROD_SYSTEMS.zip (fornito gratuitamente nell'IGROd_PACK uIGROd-PACK - Kit per il monitoraggio di temperatura ed umidità su rete LAN), cliccare due volte sul file IGROd_SYSTEMS.vmx ed attendere sul desktop la finestra che ci mostrerà l'avvio del sistema Linux su cui è ospitata l'installazione del software IGROd.


A questo punto abbiamo un ambiente Linux (mini Ubuntu) in esecuzione sul nostro PC host come se fosse una normale applicazione.
L'installazione Linux viene fornita con l'indirizzo IP di default: 192.168.0.130 e le credenziali di accesso:

utente: igrod password: igrod
root password: igrod.

Oltre all'accesso tramite console su VMware è possibile amministrare l'installazione Linux da remoto tramite connessione criptata SSH.

Interfaccia web IGROd SYSTEM

L'interfaccia WEB di gestione del Sistema IGROd può essere raggiunta in rete con qualsiasi browser Web digitando l'indirizzo web:
http://[ip della vmware]/
ed accedere con le credenziali di default (username: admin e password: admin).


Tramite interfaccia WEB è possibile effettuare la ricerca dei nodi wireless Wigrod individuati da un gateway e configurarli per effettuare le acquisizioni di temperatura ed umidità, ed impostare impostare le soglie di allarme,




Sempre sull'interfaccia WEB è possibile visualizzare in distinta o su grafico le letture acquisite da ogni singolo nodo.





Una demo online dell'interfaccia dell'IGROd SYSTEM è disponibile all'indirizzo:
http://demo.areasx.com

WiIGROd PACK

WiGROd-PACK è il kit completo per il monitoraggio di temperatura ed umidità wireless.


Il WiIGROd-PACK è composto da:
  • 4 x Nodi WiGROd
  • 1 x WiGROd gateway
  • 4 x Sonde di temperatura ed umitità digitali SHT75
  • 5 x Alimentatori Switching 220v AC – 5V DC 500mA
  • 1 x DVD con software e manuale

Download

Download Manuale utente Manuale_Utente_WiGROd_PACK.pdf


Segnala questo articolo: 



Parole chiave: - Monitoraggio Ambientale - SMS - SMS Machine - Telecontrollo - ZigBee -

Data di pubblicazione: 24-03-2011Hits: 42910
I marchi citati sono propriet� dei titolari dei relativi diritti. Le caratteristiche tecniche e i prezzi riportati sono indicativi e soggetti a variazioni senza preavviso. Le foto non hanno valore contrattuale. Nonostante accurate verifiche, il presente documento pu� contenere prezzi o specifiche errati. Area SX si scusa in anticipo e si impegna ad evitare tali imprecisioni.

 Area SX store
In questa sezione puoi ordinare direttamente i prodotti descritti in questo articolo
IGROD-SERVER;IGROD-NODE-WIFI
Tutti i prezzi indicati sono espressi in Euro con IVA e spese di trasporto escluse. I prezzi si riferiscono al singolo pezzo
DescrizioneCodicePrezzo
Per maggiori informazioniIGROd-SERVER - Sistema IGROd pre installato su Linux Box
IGROd-SERVER è un sistema completo di telerilevamento ambientale di temperatura ed umidità controllato via Web. I quattro nodi di misurazione sono collegati con il server sul LAN Ethernet e possono essere aumentati in numero scalabile a piacere. Tutto il software necessario per: l'interrogazione dei nodi, l'archiviazione e visualizzazione delle letture; è installato in una compatta Linux box.
IGROd-SERVER può inviare messaggi di notifica allarme superamento soglie via e-mail e/o SMS grazie al modem UMTS integrato.
Il PACK è composto da:
  • 4 x Nodi IGROd-NODE-ETH
  • 4 x Sensori digitali SHT75
  • 4 x Alimentatori 220V - 5V DC 500mA
  • 1 x Un IGROd-Server completo di modem GSM/UMTS
  • 1 x Antenna GSM
  • 1 x Alimentatore per IGROd-Server
Principali caratteristiche del server IGROd
  • Processore: ARM11 da 700Mhz
  • RAM: 512Mb
  • SD: 8Gb o 16Gb
  • LAN: Ethernet 10/100 Mbps
  • Wi-Fi 802.11.b/g/n (opzionale)
  • Modem: GSM/UMTS integrato
Su richiesta può essere fornito il solo IGROd-Server o il Kit con i nodi Wi-Fi


Prodotto compliant RoHs
IGROD-SERVER€ 740.00
Per maggiori informazioniPer maggiori informazioni
Per maggiori informazioniSonda Termoigrometrica via Wi-Fi inscatolata
Sonda di temperatura ed umidità con interfaccia Wi-Fi 802.11g completa di case plastico.
Caratteristiche principali:
  • Range Temperatura: -40°C/+120°C
  • Risoluzione Temperatura: 0.01°C
  • Accuratezza Temperatura: +/- 0.3°C
  • Range Umidità: 0/100% Umidità Relativa
  • Alloggio microSD
  • Risoluzione Umidità: 0.03%
  • Accuratezza Umidità: +/- 1.8%
  • Wi-Fi 802.11abg
  • Alimentazione: 5V CC
La sonda viene fornita completa di:
  • Sensore SHT75 cablato
  • Alimentatore da parete 220V - 5V cc


Prodotto compliant RoHs
IGROD-NODE-WIFI€ 145.00
Per maggiori informazioniPer maggiori informazioni

Rivenditori Social Contatti Condizioni
Area SX s.r.l
Via Stefano Longanesi 25
00146 Roma

Tel: +39.06.99.33.02.57
Fax: +39.06.62.20.27.85
P.IVA 06491151004
Condizioni di vendita
Procedura di rientro in garanzia
Condizioni per i rivenditori