Area SX srl - Informatica e Microelettronica
0
Torna a: Home Page Soluzioni Linea SMS Machine Altri apparati SMS Machine vm SMS Machine - Stazione di ricezione e gestione SMS per tutti i sistemi operativi

vm SMS Machine - Stazione di ricezione e gestione SMS per tutti i sistemi operativi

Data di pubblicazione: 18-10-2010 | Versione Italiana  | English Version
Parole chiave: - GSM - SMS - SMS Machine - VMWARE -

Attenzione: questo articolo descrive prodotti o soluzioni che sono stati aggiornati e migliorati. Per informazioni aggiornate puoi leggere
questo articolo

La vm SMS Machine è la soluzione "chiavi in mano" per soddisfare le esigenze di trasmissione, ricezione, archiviazione ed elaborazione di messaggi SMS in tempo reale. Il pacchetto software completo pre-installato su un PC virtuale rende la vm SMS Machine una soluzione estremamente affidabile e facile da usare sia per utenti finali che per sviluppatori.

La vm SMS Machine è un potente sistema, per la ricezione e trasmissione massiva di SMS tramite il modem SxGSM e una SIM di qualsiasi operatore telefonico su rete GSM. Per facilitarne l'impiego e l'installazione la vm SMS Machine viene fornita pronta all'uso in un ambiente Linux virtualizzato su VMWARE. Questa soluzione oltre a garantire un immediato startup garantisce una estrema robustezza ed affidabilità oltre alla portabilità su tutti i sistemi operativi: Linux, Windows e MAC.
Il backup dell'intero sistema può essere effettuato semplicemente copiando i file della virtual machine su un altro PC host o su un hard disk o su una pen drive; consentendo in caso di guasto o rottura del proprio PC di ritornare operativi in pochissimo tempo.

Con vm SMS Machine è possibile:

  • Ricevere fino a 80.000 SMS al giorno con una normale carta SIM di un qualunque operatore GSM
  • Inviare fino a 20.000 SMS al giorno con una normale carta SIM di un qualunque operatore GSM
  • Gestire le Notifiche di Ricezione degli SMS Inviati per avere certezza della trasmissione
  • Gestire l'invio e la ricezione di SMS concatenati superiori a 160 caratteri
  • Memorizzare su database MySQL gli SMS completi di numero mittente, data e ora di trasmissione e testo del messaggio
  • Consentire l'accesso contemporaneo alle liste di SMS ed alle altre funzionalità a più utenti sia in rete locale che geografica da qualsiasi PC dotato di un semplice browser web
  • Generare automaticamente la rubrica dei numeri telefonici dei mittenti ed organizzarla in gruppi
  • Trasmettere sms a numeri singoli e gruppi
  • Gestire sondaggi e ricerca di parole chiave in tempo reale
  • Integrare le liste dei messaggi ricevuti o i risultati dei sondaggi con il sito web aziendale o su siti pubblici
  • Gestire da applicativi esterni tutti i messaggi in invio ed in ricezione, tramite semplici query MySql sul database
  • Personalizzare a piacimento il front end di ricezione o utilizzarne uno proprio

Grazie alla sua versatilità vm SMS Machine può inoltre essere utilizzata con successo anche per:

  • Servizi a valore aggiunto con comunicazioni, registrazioni automatiche e diffusione di notizie via SMS
  • Raccolta o diffusione di allarmi, segnalazione di eventi
  • Invio massivo di comunicazioni promozionali
  • Videoproiezioni dei messaggi ricevuti per eventi dal vivo
  • Videoproiezioni di sondaggi in tempo reale durante convegni o manifestazioni
  • Giochi interattivi o liste di richiesta brani su videowall durante feste o concerti

vm SMS Machine inoltre, grazie all'utilizzo di di basi dati MySql, consente una semplicissima e rapida integrazione con prodotti proprietari o lo sviluppo di frontend personalizzati senza la necessità di conoscere i dettagli di funzionamento.

La vm SMS Machine inoltre è completamente personalizzabile su richiesta per svolgere funzioni particolari. Lo Staff tecnico di Area SX srl è a completa disposizione per qualsiasi chiarimento al riguardo.

Architettura hardware

 vm SMS Machine Web è un pacchetto software corredato dal modem SxGSM e relativa antenna. L'hardware su cui il software va installato non è compreso nel pacchetto vm SMS Machine.

Per il corretto funzionamento della vm SMS Machine è richiesto un PC su cui possa essere installato ed eseguito il programma VMWARE Player (scaricabile gratuitamente dall'indirizzo WEB http://www.vmware.com/download/player/). Attualmente VMWARE Player è disponibile per sistema operativo Windows: XP/Vista/7/2003 Server e Linux Ubuntu. In ambiente MAC è necessario usare il programma FUSION http://www.vmware.com/products/fusion/.

E' ovviamente possibile installare il programma VMWARE Player su hardware di qualsiasi fascia, dalla semplice workstation fino al server con ridondanza hardware. In particolare è possibile installare il sistema vm SMS Machine su server rack con dischi RAID, per una altissima affidabilità e continuità di funzionamento.

Su hardware particolarmente performanti è possibile lanciare due o tre istanze del programma VMWARE in parallelo ed avere in esecuzione duo o tre canali SMS Machine completamente indipendenti.

Per la ricezione degli SMS la vm SMS Machine utilizza il modem quadriband SxGSM dotati di connessione USB ed in grado di accettare SIM GSM di qualsiasi operatore telefonico di rete GSM .

Architettura software

Nella figura seguente viene riportata l'architettura hardware e software su cui si basa la SMS Machine Web.


Architettura software della vm SMS Machine

La vm SMS Machine viene fornita già installata su una distribuzione Ubuntu 10 da far girare tramite la macchina virtuale VMWARE su un qualsiasi PC host (Windows, Linux o MAC). Il core principale, il demone SMS Machine si occupa: della comunicazione con il modem SxGSM, della codifica degli SMS da inviare e della decodifica di quelli ricevuti oltre al loro salvataggio in record del database MySQL sempre in esecuzione sulla macchina virtuale.
Sulla distribuzione Linux è installato e già configurato anche il WEB server Apache per la pubblicazione su rete LAN dell'interfaccia WEB che consente di visualizzare gli SMS ricevuti inviarne di nuovi fare sondaggi o il backup.

L'utilizzo software OpenSource largamente conosciuti fa si che sia semplice ed immediato interfacciarsi alla vm SMS Machine tramite propri applicativi scritti in qualsiasi linguaggio di programmazione o scripting.

Descrizione del'interfaccia WEB in dotazione

Nella figura seguente viene riportata una tipica schermata generata dalla interfaccia WEB fornita con la vm SMS Machine, in questo caso la lista dei messaggi ricevuti. Come detto l'aspetto estetico e funzionale è completamente configurabile e personalizzabile, semplicemente modificando gli script in PHP.


La finestra con la lista dei messaggi ricevuti
Lista dei messaggi SMS ricevuti

La vm SMS Machine è un server Web a tutti gli effetti per cui l'accesso a tutte le sue funzionalità avviene tramite Internet Explorer, Firefox, Safari o qualsiasi altro browser. E' possibile utilizzare l'interfaccia WEB da remoto tramite uno o più PC connessi in rete locale o via internet o dal browser web del PC Host (il PC su cui gira la VMWARE).

E' sufficiente inserire nell'alloggiamento del modem SxGSM in dotazione le carte SIM che intendiamo utilizzare per ricevere SMS, assicurarsi che ci sia campo GSM sufficiente per la ricezione e lanciare il proprio browser per accedere alle funzionalità disponibili.

Prima di collegare il modem SxGSM alla porta USB del PC Host è importante aver collegato l'antenna GSM al modem.

Di seguito riportiamo alcune pagine di esempio generate dalla vm SMS Machine.

Ricezione e trasmissione SMS

Per ogni messaggio ricevuto viene riportata la data e ora di ricezione, il numero telefonico del mittente ed il testo del messaggio.


La finestra con la lista dei messaggi ricevuti
Lista dei messaggi SMS ricevuti

Per ogni messaggio abbiamo a disposizione una ampia lista di possibilità di interazioni quali la risposta al messaggio, l'inoltro via email, la pubblicazione su pagina web pubblica, la pubblicazione su videowall, la marcatura come spam e molte altre.

Rubrica telefonica ed invio in broadcast

Con vm SMS Machine è possibile definire rubriche di contatti inseriti direttamente dall'interfaccia, caricati da file esterni o derivati direttamente dalle liste di messaggi ricevuti.


La rubrica dei contatti
La rubrica dei contatti

E' possibile organizzare i numeri in gruppi di invio ed inviare lo stesso messaggio ad un intero gruppo o a tutta la rubrica con un'unica operazione:


La finestra per l'invio multiplo di SMS
La finestra per l'invio multiplo di SMS

Per ogni messaggio inviato è possibile richiedere la Notifica di ricezione che permette di avere la certezza della corretta consegna del messaggio stesso. In questo modo risulta molto semplice diramare allarmi, inviti, messaggi pubblicitari o di pubblica utilità.

  La notifica di ricezione è un servizio fornito direttamente dagli operatori ed è pertanto disponibile solo se supportato dalla rete GSM del proprio operatore.

Sondaggi via SMS

E' possibile effettuare conteggi in tempo reale degli SMS che contengono specifiche parole chiave e visualizzare i risultati del conteggio sia in forma grafica che testuale. E' possibile definire più tipologie di sondaggi anche contemporaneamente attivi. Grazie alla presenza di un server SQL è possibile, su richiesta del cliente, generare qualsiasi tipo di report particolare da interfacciare con piattaforme software esistenti.

Gestione degli utenti

L'accesso alle pagine di gestione degli SMS è ovviamente condizionato da credenziali di accesso. L'amministratore (o gli amministratori) del sistema hanno la possibilità di creare, rimuovere o modificare utenti, di permettere o negare loro l'accesso ad ogni singola funzionalità e controllare i registri di accesso per ogni singolo utente.


La lista degli utenti
La lista degli utenti della SMS Machine WEB

Statistiche degli SMS ricevuti


La finestra delle statistiche
Statistiche degli SMS ricevuti

Con vm SMS Machine è possibile anche effettuare diversi tipi di analisi statistiche sui messaggi ricevuti, con visualizzazione grafica dei risultato. Le statistiche possono riguardare tra le altre la distribuzione dei messaggi ricevuti nell'arco della giornate, nell'arco della settimana, la frequenza di ricezione oraria o giornaliera.

Amministrazione remota

La macchina virtualie Linux su cui gira il pacchetto software SMS Machine può essere interamente gestita da remoto tramite connessione sicura SSH.

Telegram

Sulla mini SmsMachine è possibile abilitare il servizio per la ricezione di messaggi Telegram.
Servizio ricezione messaggi Telegram

Download

Download  MANUALE_UTENTE_vmSMSMachine.pdf

Segnala questo articolo: 



Parole chiave: - GSM - SMS - SMS Machine - VMWARE -

Data di pubblicazione: 18-10-2010Hits: 67393
I marchi citati sono propriet� dei titolari dei relativi diritti. Le caratteristiche tecniche e i prezzi riportati sono indicativi e soggetti a variazioni senza preavviso. Le foto non hanno valore contrattuale. Nonostante accurate verifiche, il presente documento pu� contenere prezzi o specifiche errati. Area SX si scusa in anticipo e si impegna ad evitare tali imprecisioni.

 Area SX store
In questa sezione puoi ordinare direttamente i prodotti descritti in questo articolo
VM.SMS.WEB;SXGSM
Tutti i prezzi indicati sono espressi in Euro con IVA e spese di trasporto escluse. I prezzi si riferiscono al singolo pezzo
DescrizioneCodicePrezzo

Rivenditori Social Contatti Condizioni
Area SX s.r.l
Via Stefano Longanesi 25
00146 Roma

Tel: +39.06.99.33.02.57
Fax: +39.06.62.20.27.85
P.IVA 06491151004
Condizioni di vendita
Procedura di rientro in garanzia
Condizioni per i rivenditori