Area SX srl - Informatica e Microelettronica
0
Torna a: Home Page Soluzioni Display LCD Impariamo ad usare il modulo LCD da 4.3'' con touch screen della Reach Tecnology

Impariamo ad usare il modulo LCD da 4.3'' con touch screen della Reach Tecnology

Data di pubblicazione: 19-01-2010 | Versione Italiana  | (No English Version)The English version of this article does not exists
Parole chiave: - Display - Touch Screen -

In questo articolo presentiamo i moduli touch-screen della Reach Technology ideali per implementare in modo semplice e veloce interfacce utente accattivanti e professionali in tutti i sistemi dotati di porta seriale o USB.

Reach Technology propone una serie di controller per display LCD a colori (da 4" fino a 10") con touch-screen, interamente gestibili attraverso una semplice porta seriale o USB.
Grazie a questi innovativi moduli, con il minimo sforzo, è possibile dotare di una interfaccia utente accattivante e professionale qualsiasi dispositivo industriale, medicale, domotico, ecc.

Il development kit

I development kit prodotti dalla Reach Technology offrono tutto il necessario per connettere display grafici a PC standard o a sistemi embedded, e forniscono agli sviluppatori tutto ciò che serve per realizzare rapidamente un'interfaccia finita.

Il development kit comprende:

  • Una scheda SLCD
  • Un display LCD con touch-screen
  • Una scheda con connettori DB-9 e circuito di alimentazione
  • Cavi seriali
  • Alimentatore 220v - 5V
  • CD-ROM con utility di trasferimento file, immagini e codice di esempio
Specifiche tecniche relative al kit SLCD43
  • Risoluzione display: 480x272
  • Tipo schermo: WQVGA
  • Colori display: 65,536
  • Angolo di visuale: 130°
  • Area Visibile: 53.9mm x 95.0mm
  • Touch Panel: resistivo
  • Microprocessore: 16/32 bit CISC
  • Memoria flash: 4Mb
  • Alimentazione: +5V
  • Consumo: 450mA
  • Temperatura operativa: da -20°C a 70°C

I moduli della Reach Technology possono essere implementati in un qualsiasi progetto senza alcuna variazione all'hardware già esistente o l'uso di software o driver particolari; è sufficiente un semplice collegamento seriale per inviare comandi e per ricevere gli eventi generati, per esempio dalla pressione di un tasto disegnato sul display LCD.

I controller Reach dispongono di memoria e CPU propria, oltre ad un semplice linguaggio di programmazione a macro che consente al display di operare anche autonomamente, scaricando completamente il proprio dispositivo embedded dal lavoro di gestione dell'interfaccia grafica.

Interfaccia RS232 o USB

I moduli Reach sono dotati, oltre che della classica seriale RS232, di una interfaccia USB (con connettore mini USB) basata su chip FTDI FT232R www.ftdichip.com.

 

Il chip FT232R è un diffusissimo convertitore USB<->seriale per il quale sono disponibili driver compatibili con tutti i sisitemi operativi attualmente in commercio (Windows, Linux, MAC OS, ecc).

Questa caratteristica consente di interfacciare il sistema LCD della Reach Technology con qualsiasi dispositivo, anche con sistemi Linux embedded quali Fox Netus (FOX Board G20 - CPU ARM9 Atmel AT91SAM9G20 da 400MHz, 64MB SDRAM, 8MB FLASH) o SX ARM Linux (Guida all'utilizzo della SX ARM Linux.

Se si sceglie di controllare il modulo LCD tramite porta USB non è necessario applicare alcuna alimentazione secondaria; la corrente necessaria al funzionamento viene prelevata direttamente dalla porta USB dell'unità di controllo (PC o sistema embedded).

Una breve guida

Di seguito vediamo passo passo come collegare il kit di sviluppo Reach SLCD43 ad un PC tramite porta seriale o USB e far comparire sullo schermo da 4.3" la scritta con il classico "hello word".
Per seguire l'esempio descritto di seguito è necessario disporre di:
- Un kit sviluppo Reach SLCD43
- Un PC Windows o Linux con porta seriale o USB
- Un programma per la console seriale (HyperTerminal, Putty , Minicom, ecc)


STEP 1
Collegare la porta seriale AUX P2 del Kit Reach SLCD43, tramite cavo in dotazione, alla porta COM del proprio PC Windows ed alimentare l'unità LCD con l'apposito adattatore di rete fornito a corredo del kit.
In alternativa è possibile, utilizzando una prolunga USB (USB standard A <-> USB mini-B) collegare il modulo Reach SLCD43 alla porta USB del proprio PC (Se richiesti dal sistema operativo i driver per l'FT232R possono essere scaricati gratuitamente dall'indirizzo web: http://www.ftdichip.com/Drivers/). Solo controllando il modulo tramite USB non è necessario collegare l'adattatore di rete.

STEP 2
Individuare la porta COM assegnata dal sistema operativo al device della Reach.
In ambiente Windows è sufficiente visionare il pannello "gestione periferiche"

Sotto Linux, se nono sono collegati altri dispositivi con chip FTDI, il device seriale assegnato sarà /dev/ttyUSB0

STEP 3
Aprire una console seriale (si può usare Hyperterminal, Putty o Minicom) sulla porta individuata nello STEP2 e battere il tasto INVIO sulla console fino a quando il display ritorna il carattere di console ">".


STEP 4
A questo punto possiamo inviare i comandi al modulo per far comparire sul nostro display la classica scritta "hello word".
Digitare in sequenza sulla console i seguenti comandi ed attendere come conferma il carattere ">":

z

Il comando "z" resetta completamente lo schermo.

t "hello word" 100 120

Il comando "t" posiziona il testo "hello word" sullo schemro TFT a 100px per l'asse x e a 120px per l'asse y.
Di seguito il risultato:


Il set completo di comandi accettati dal modulo Reach SLCD43 è largamente descritto nella documentazione contenuta nel CD allegato al kit.

Il modulo in produzione

Una volta testato ed implementato il modulo LCD nel proprio progetto è possibile acquistare, invece del kit di sviluppo, il solo controller con display. Le dimensioni del controller sono veramente ridotte: lo spessore è di appena 4 mm e consentono una facile integrazione in qualsiasi pannello o contenitore.

   

Link utili

Sito del produttore: www.reachtech.com
Sito driver FTDI: www.ftdichip.com/Drivers/
Una comoda video guida: www.reachtech.com/video/Beginner-Getting%20Started.html

Download

Download Datasheet Reach SLCD43 4.3-data-sheet.pdf
Download Manuale utente SLCD43 Manual v1.21.pdf
Download Specifiche display da 4.3" reach_43_lg_phillips_panel_specifications.pdf


Segnala questo articolo: 



Parole chiave: - Display - Touch Screen -

Data di pubblicazione: 19-01-2010Hits: 24219
I marchi citati sono propriet� dei titolari dei relativi diritti. Le caratteristiche tecniche e i prezzi riportati sono indicativi e soggetti a variazioni senza preavviso. Le foto non hanno valore contrattuale. Nonostante accurate verifiche, il presente documento pu� contenere prezzi o specifiche errati. Area SX si scusa in anticipo e si impegna ad evitare tali imprecisioni.

 Area SX store
In questa sezione puoi ordinare direttamente i prodotti descritti in questo articolo
REACH_SLCD43_KIT;REACH_SLCD43
Tutti i prezzi indicati sono espressi in Euro con IVA e spese di trasporto escluse. I prezzi si riferiscono al singolo pezzo
DescrizioneCodicePrezzo

Rivenditori Social Contatti Condizioni
Area SX s.r.l
Via Stefano Longanesi 25
00146 Roma

Tel: +39.06.99.33.02.57
Fax: +39.06.62.20.27.85
P.IVA 06491151004
Condizioni di vendita
Procedura di rientro in garanzia
Condizioni per i rivenditori