Area SX srl - Informatica e Microelettronica
0
Torna a: Home Page Soluzioni Controllare la scheda SX16B dalla rete Ethernet

Controllare la scheda SX16B dalla rete Ethernet

Data di pubblicazione: 15-05-2006 | Versione Italiana  | (No English Version)The English version of this article does not exists
Parole chiave: - Domotica - Networking - Telecontrollo -

L'applicazione descritta in questo articolo mostra come realizzare un semplice nodo di rete capace di pilotare fino a sei rel�, controllare lo stato di ben 24 ingressi ed acquisire un valore di temperatura. Il sistema proposto utilizza il convertitore ethernet-seriale EZL70 e la scheda d'espansione input/output SX16B stand alone controllati da un semplicissimo software realizzato in Visual Basic

In questo articolo vediamo quanto sia semplice, collegando una SX16 ad un convertitore EzTCP della Sollae, realizzare un sistema che ci permette di controllare fino a sei carichi (48V/2A), di sorvegliare lo stato di 24 linee di cui 8 optoisolate e di rilevare la temperatura tramite la rete Ethernet.

Introduzione al sistema

Attualmente sono presenti sul mercato molti apparati che consentono di controllare lo stato di ingressi o di attivare carichi utilizzando le connessioni di rete Ethernet, diffuse ormai a livello capillare in ogni ambiente lavorativo e domestico. Ma perch� affidarci ad un prodotto costoso e chiuso quando possiamo realizzarne uno con pochissimo sforzo? Ed in pi�, oltre ad avere un apparato di ottime prestazioni, avremo la possibilit� di personalizzarlo ed adattarlo alle nostre esigenze, come vedremo in fondo a questo articolo.

Per ottenere questo fantastico risultato non avremo bisogno di complicate realizzazioni o programmazioni: semplicemente collegando i 2 blocchi hardware a nostra disposizione saremo in grado di utilizzare l'apparato in 5 minuti!

Hardware e collegamenti elettrici

Realizzare il nostro dispositivo � veramente semplice: utilizzeremo infatti una scheda di espansione I/O SX16B (SX16B - Scheda di espansione IN/OUT) nella versione stand alone ed il convertitore Ethernet-Seriale EZL70 (EZL-50, EZL-60 e EZL-70 Convertitori Ethernet <--> Seriale) che andranno collegati tra loro con solo 4 fili.
La scheda SX16B stand alone, a differenza della versione base, � equipaggiata con il blocco di alimentazione ed il micro PIC che pu� essere fonito gi� programmato o che pu� essere programmato autonomamente (il firmware da caricare nella memoria � disponibile nella sezione Download di questo articolo). I collegamenti da effettuare tra la SX16B ed il convertitore EZL70 sono, come detto, veramente minimi. Nell'immagine che segue sono riportati in dettaglio i 4 fili da utilizzare:

SX16B - CONNETTORE EZL70 - CONNETTORE SEGNALE
U10   PIN 5 JP17   PIN 3 TXD
U10   PIN 6 JP17   PIN 2 RXD
U10   PIN 8 JP2     PIN 5V VCC
U10   PIN 9 JP2     PIN G GND

Schema di collegamento se si adopera con il modulo CSE-M73

SX16B - CONNETTORE CSE-M73 - CONNETTORE SEGNALE
U10   PIN 5 JP3   PIN 3 TXD
U10   PIN 6 JP3   PIN 2 RXD
U10   PIN 8 JP3   PIN 1 VCC
U10   PIN 9 JP3   PIN 4 GND

Sul modulo EZL70 � necessario chiudere i due ponticelli TTL presenti sul connettore JP13 come mostrato nella foto che segue:

Il sistema (SX16B-EZL70) va alimentato con una tensione di almeno 9V e una corrente di 500mA che pu� essere derivata da un semplice alimentatore a parete che collegheremo al morsetto JP13 (EXT PWR) presente sulla SX16B.
A questo punto il sistema hardware � gi� pronto al funzionamento; passiamo quindi ad analizzare l'unica configurazione necessaria.

Configurazione dei parametri di rete

La sola operazione di configurazione che richiede il nostro sistema � quella necessaria ad impostare i parametri di rete (indirizzo IP, Subnet, Local Port) del modulo EZL70.
Per eseguire questa operazione dobbiamo utilizzare il software EzlConfig nella versione 4.0f scaricabile gratuitamente dal link presente in fondo a questo articolo.

Una volta lanciato il tool EzlConfig � sufficiente cliccare sul pulsante Search ezTCP per avviare la ricerca di tutti i dispositivi EzTCP collegati alla nostra rete LAN.

Individuato il MAC address del nostro EZL70 (valore riportato nell'etichetta presente sul modulo stesso), basta cliccarlo per vedersi attivare le varie input box del software.
Gli unici parametri che abbiamo necessit� di modificare sono:

  • Local IP Address: � l'indirizzo IP su cui sar� raggiungibile il nostro dispositivo. Possiamo scegliere un qualsiasi indirizzo IP libero della nostra LAN (Es: 192.168.0.176)
  • Subnet Mask: questo parametro � fissato dalla nostra architettura di rete (Es: 255.255.255.0)
  • Local Port: � il numero della porta TCP (compreso tra 1 e 65535) su cui vogliamo che il nostro modulo si ponga in ascolto.
  • Baudrate: � la velocit� della seriale che nel firmware del nostro PIC � fissa a 19200 baud. Impostiamo quindi il valore 19200
  • Parity: � la parit� che utilizziamo sul protocollo seriale. Nel nostro caso NONE
  • Data Bits: � il numero di bit per frame che nel nostro PIC � fisso ad 8

A questo punto abbiamo terminato: salviamo� la configurazione cliccando sul pulsante Write.
Per verificare che le nostre impostazioni siano corrette possiamo utilizzare il comando di ping verso l'indirizzo IP precedentemente configurato. In ambiente windows � sufficiente cliccare su Start-Esegui e digitare il comando:
ping 192.168.0.176 -t

Se otteniamo delle risposte la nostra configurazione � corretta.

Software di controllo

Per controllare il nostro apparato cos� realizzato possiamo utilizzare qualsiasi tipo di linguaggio che ci consenta di inviare pacchetti sulla rete TCP/IP. Nel nostro esempio utilizzeremo Visual Basic 6, ma potremmo realizzare il nostro client in C, in Delphi, in Phyton ed in centinaia si altri linguaggi.

La nostra applicazione di esempio, che forniamo sia in formato sorgente che in pacchetto autoinstallante, esegue poche semplici operazioni.
Una volta aperto un socket TCP/IP all'indirizzo IP del modulo EZL70 in ascolto sulla rete, invia comandi composti da pacchetti di sei byte che vengono convertiti dall'EZL in comunicazioni seriali e passati al micro PIC.
Quest'ultimo, una volta riconosciuto ed eseguito il comando, restituisce un pacchetto di risposta sulla seriale, composto sempre da sei byte; tale pacchetto effettua il percorso inverso rispetto al precedente fino ad arrivare all'applicazione client in VB6 che lo interpreta e ne mostra a video il risultato.

Protocollo di comunicazione con la SX16B stand alone

Nelle tabelle che seguono vengono riassunti i comandi da inviare e le risposte ricevute dal PIC a bordo della scheda SX16B. .

Acquisizione della temperatura

Comando da inviare alla SX16

Byte Descrizione Esadecimale
1 START 0x33
2 INDIRIZZO 0x01
3 COMANDO 0x02
4 ZERO 0x00
5 ZERO 0x00
6 ZERO 0x00

Risposta dalla SX16

Byte Descrizione Esadecimale
1 SOR 0x22
2 INDIRIZZO 0x01
3 COMANDO 0x02
4 TEMPERATURA da 0x00 a 0xC9
5 TEMPERATURA 0x00 o 0x80
6 ZERO 0x00

Comando per il controllo dei rel�

 

Comando da inviare alla SX16

Byte Descrizione Esadecimale
1 START 0x33
2 INDIRIZZO 0x01
3 COMANDO 0x03
4 RELE' da 0x01 a 0x06
5 STATO 0x00 OFF - 0x01 ON
6 ZERO 0x00
 

Risposta dalla SX16

Byte Descrizione Esadecimale
1 SOR 0x22
2 INDIRIZZO 0x01
3 COMANDO 0x03
4 STATO RELE' da 0x00 a 0x63
5 ZERO 0x00
6 ZERO 0x00

Acquisizione dello stato dei 24 ingressi

 

Comando da inviare alla SX16

Byte Descrizione Esadecimale
1 START 0x33
2 INDIRIZZO 0x01
3 COMANDO 0x01
4 ZERO 0x00
5 ZERO 0x00
6 ZERO 0x00
 

Risposta dalla SX16

Byte Descrizione Esadecimale
1 SOR 0x22
2 INDIRIZZO 0x01
3 COMANDO 0x01
4  INPUT CTC da 0x00 a 0xFF
5 INPUT TTL da 0x00 a 0xFF
6 INPUT OPT da 0x00 a 0xFF

Come montare il sistema su barra DIN

Nelle foto riportate di seguito vediamo come ingegnerizzare il sistema appena descritto in un contenitore standard 9 moduli per barra DIN

 

Estensioni e personalizzazioni

Il sistema proposto, perfettamente utilizzabile ed indispensabile anche in questa versione, si presta ad essere facilmente esteso in vari modi. In particolare vengono qui esposte alcune idee di base da cui poter partire per la realizzazione di sistemi pi� complessi e performanti.

  • Controllo della scheda SX16B tramite rete Wi-Fi: sostituendo il modulo EZL-70 con un modulo wireless (ad es EZL80C) e con pochi accorgimenti hardware � possibile permettere il controllo della nostra scheda senza utilizzare alcun filo, tramite la rete Wi-Fi. In questo modo l'unico collegamento cablato sar� l'alimentazione del sistema che risulter� libero da qualsiasi vincolo di posizionamento.
  • Estensione del numero di ingressi ed uscite: il firmware del PIC a bordo della scheda � in grado di controllare fino a 4 schede in cascata: in questo modo la capacit� complessiva del sistema diventa di 96 ingressi e 24 uscite. Ulteriori estensioni possono essere richieste ad Area SX.
  • Aggiunta di ingressi Analogici al sistema: sempre con piccle modifiche da effettuare al codice sorgente del PIC di bordo � possibile collegare, in cascata alla nostra SX16B, una scheda Flex-Analog (FLEX-Analog: la scheda di acquisizione analogica per ogni esigenza!) per estendere il sistema con 8 ingressi e 2 uscite analogiche.
  • Aggiunta di un sensore di temperatura ed umidit�: sulla scheda SX16B � presente un connettore pensato per alloggiare un sensore di temperatura ed umidit� SHT71 (Sensori di umidità e temperatura monolitici con uscita digitale) che, con semplici modifiche al sorgente del PIC di bordo, pu� essere controllato remotamente per la rilevazione ambientale
  • Reazioni autonome agli eventi: modificando il PIC di bordo il sistema pu� essere trasformato in una vera centrale di allarme via WEB, in grado di rileavre i cambiamenti degli ingressi e di prendere decisioni autoome (ad esempio attivare alcune uscite) e di inviare allarmi ed avvisi tramite la rete ad un controllore esterno (che sia esso un PC o un altro sistema di controllo)

Download

Download Manuale utente EZL70: ezl70en_v17.pdf
Download Programma EzlConfig: ezcfgmp.zip
Download Sorgente: LAN2Sx16_Sorgente.zip
Download Programma: LAN2Sx16_Setup.zip
Download Rel� di potenza per la SX16

Nota per l'acquisto

Se si desidera acquistare l'hardware per realizzare questo sistema fare attenzione ad inserire nell'ordine la versione SX16B Stand Alone (codice prodotto SX16-EXT, che � completa di PIC e sezione di alimentazione e non la versione base.


Segnala questo articolo: 



Parole chiave: - Domotica - Networking - Telecontrollo -

Data di pubblicazione: 15-05-2006Hits: 73813
I marchi citati sono propriet� dei titolari dei relativi diritti. Le caratteristiche tecniche e i prezzi riportati sono indicativi e soggetti a variazioni senza preavviso. Le foto non hanno valore contrattuale. Nonostante accurate verifiche, il presente documento pu� contenere prezzi o specifiche errati. Area SX si scusa in anticipo e si impegna ad evitare tali imprecisioni.

 Area SX store
In questa sezione puoi ordinare direttamente i prodotti descritti in questo articolo
EZL80;EZL80C;EZL70;SX16-EXT;BOXSX16;KIT_RELE_DIN
Tutti i prezzi indicati sono espressi in Euro con IVA e spese di trasporto escluse. I prezzi si riferiscono al singolo pezzo
DescrizioneCodicePrezzo
Per maggiori informazioniContenitore da quadro DIN per SX16B ed SXPY
Contenitore plastico per la scheda SX16B e la scheda SXPY, con montaggio su barra DIN 9 moduli.

Compliance RoHS non necessaria per questo prodotto
BOXSX16€ 15.00
Per maggiori informazioniPer maggiori informazioni
Per maggiori informazioniEZL 70 Convertitore Seriale Ethernet OEM
Convertitore Seriale 232/485 - Ethernet in versione OEM a basso costo ideale per prototipazioni o integrazioni in prodotti già realizzati.
  • Processore: ATmega64L
  • Memoria: ROM[64KB], RAM[4KB]
  • Seriale: RS232 e 5V-TTL(UART 1200~115200bps,full duplex), RTS/CTS, XON/XOFF
  • RS422 (UART 1200~115200bps,full duplex), XON/XOFF
  • RS485 (UART 1200~115200bps,half duplex)
  • LAN : 10Base-T Ethernet
  • Protocolli supportati: TCP/UDP/IP/ICMP, ARP, DHCP, PPPoE
  • Modalità di configurazione: ARP, AT commands, ezConfig
  • Firmware Download :TFTP via Ethernet
  • Dimensioni: 60 x 40 x 17 mm


Prodotto compliant RoHs
EZL70€ 45
Per maggiori informazioniPer maggiori informazioni
Per maggiori informazioniRelè di potenza da barra DIN
Il Kit Relè da barra DIN è la soluzione ideale per controllare carichi con potenza massima di 10A e tensioni fino a 400V tramite le schede: SX16, FLEXOUTPUT e SXPY.

Caratteristiche tecniche:
  • Tensione bobina: 12V c.c.
  • Corrente massima sui contatti: 10A
  • Tensione massima sui contatti: 400V c.a.
  • Resistenza bobina: 300ohm
  • Isolamento bobina - contatto: 6000V c.a.
  • Contatto unipolare COMUNE N.A. N.C.
  • Montaggio: DIN rail socket
  • Dimensioni: 354x158x75


Prodotto compliant RoHs
KIT_RELE_DIN€ 25.00
Per maggiori informazioniPer maggiori informazioni

Rivenditori Social Contatti Condizioni
Area SX s.r.l
Via Stefano Longanesi 25
00146 Roma

Tel: +39.06.99.33.02.57
Fax: +39.06.62.20.27.85
P.IVA 06491151004
Condizioni di vendita
Procedura di rientro in garanzia
Condizioni per i rivenditori