SMS Machine/XML - Adobe Flash ed SMS insieme!Data di pubblicazione: 18-03-2004 | Versione Italiana | (No English Version) Parole chiave: - SMS - SMS Machine - |
SMS Machine/XML
SMS Machine/XML riceve e trasmette messaggi SMS e li comunica direttamente ai tuoi applicativi utilizzando lo standard XML, uno dei formati di scambio dati più diffusi del momento.
Funziona con normali carte SIM di qualunque operatore telefonico, alle normali tariffe commerciali.
SMS Machine/XML è un prodotto professionale, dedicato in particolare alle aziende che sviluppano servizi WEB basati su tecnologia Adobe Flash e che desiderino integrare le loro applicazioni con la messaggistica SMS in modo rapido, semplice ed economico. E' inoltre lo strumento ideale per gestori di locali, discoteche, organizzatori di feste ed eventi
In generale
SMS Machine/XML è un prodotto sviluppato da Area SX per permettere agli sviluppatori che utilizzano Adobe Flash per i loro lavori di implementare la messaggistica SMS. L'integrazione è semplicissima e non richiede nessuna conoscenza particolare del linguaggio Action Script di Adobe; sono sufficienti pochissime righe di codice, che vengono già fornite da Area SX nei suoi applicativi di esempio.
Le caratteristiche avanzate di grafica ed animazione fornite da questo linguaggio consentono l'utilizzo della SMS Machine/XML anche per animare ed organizzare eventi, potendo ricevere in automatico gli SMS dei partecipanti su una pagina di notevole impatto grafico, proiettabile su schermi giganti e videowall.
La semplicità di utilizzo dell'hardware, le sue dimensioni compatte, la versatilità del linguaggio Flash, rendono la SMS Machine/XML una stazione ricevente per SMS facilmente installabile e trasportabile, ideale anche per eventi itineranti.
Funzionamento della SMS Machine/XML
Descrizione del funzionamento della SMS Machine/XML
Ricezione SMS dalla rete cellulare ed invio alla propria applicazione
I messaggi SMS arrivano tramite il numero della carta SIM scelta da te ed inserita all'interno della SMS Machine/XML. Il microprocessore a bordo estrae il testo, il numero del mittente e la data di trasmissione del messaggio ricevuto e li trasmette, in formato XML, all'applicazione di destinazione, che può essere scritta con un qualsiasi linguaggio in grado di effettuare il parsing di messaggi XML.
La modalità di comunicazione dei dati in XML è particolarmente efficace se utilizzata all'interno di una applicazione scritta con Adobe Flash, poichè questo linguaggio è in grado di effettuare una interpretazione automatica dei dati XML, ma tutti gli altri linguaggi di scripting e programmazione possono essere utilizzati senza problemi.
Trasmissione SMS dalla applicazione Web alla rete cellulare
I messaggi da trasmettere vengono inviati alla SMS Machine/XML dalla tua applicazione tramite normali transazioni HTTP. SMS Machine/XML si comporta come un normale web server dotato di proprio indirizzo IP e CGI interno a cui passare il numero del destinatario ed il testo del messaggio. Il microprocessore a bordo invia il messaggio al modem il quale lo ritrasmette tramite la carta SIM alla rete GSM.
Un esempio di utilizzo
Il semplicissimo programma presentato qui di seguito è un esempio di come sia possibile ricevere gli SMS in una applicazione Flash. E' possibile scaricare il sorgente da questo link.
Tutto quello che dovremo fare per farlo funzionare è inserire l'indirizzo IP e la porta della nostra SMS Machine/XML e premere il pulsante 'Connect'; a questo punto ogni SMS ricevuto sarà visualizzato automaticamente nella finestra della nosra applicazione.
L'applicazione Flash di esempio
Vediamo il funzionamento nel dettaglio:
Quando si preme il pulsante 'Connect' il Flash inizializza una connessione TCP/IP con la SMS Machine/XML, attraverso questa unica riga di Action Script:
_root.server.connect(_root.remoteIP,_root.remotePort);
Se la connessione viene stabilita con successo non occorre altro: quando arriverà un nuovo SMS la SMS Machine/XML ci contatterà, facendo attivare l'evento xmlReceived, all'interno del quale avremo disponibili le informazioni sul messaggio in arrivo. Il codice Action Script inserito nell'evento è riportato qui sotto:
function xmlReceived(dataXML) {
for (i=0; i<=dataXML.childNodes.length; i++) {
//Verifico che il nodo principale XML sia "SMS"
if (dataXML.childNodes[i].nodeValue == null &&
dataXML.childNodes[i].nodeName == "sms") {
//Estrae l'unico attributo del nodo sms (id del messaggio)
for (attr in dataXML.childNodes[i].attributes) {
id = dataXML.childNodes[i].attributes[attr];
}
//Estrae i dati dai nodi sottostanti
mainTag = dataXML.childNodes[i];
//Inizializzo le variabili
numero = null;
data_sms = null;
messaggio = null;
for (i=0; i<=mainTag.childNodes.length; i++) {
if (mainTag.childNodes[i].nodeName != null) {
if (mainTag.childNodes[i].nodeName == "num") {
// Questo è il numero
numero = mainTag.childNodes[i].firstChild.nodeValue;
} else if (mainTag.childNodes[i].nodeName == "date") {
// Questa è la data
data_sms = mainTag.childNodes[i].firstChild.nodeValue;
} else if (mainTag.childNodes[i].nodeName == "text") {
// Questo è il testo del messaggio
messaggio = mainTag.childNodes[i].firstChild.nodeValue;
}
}
}
}
}
}
A questo punto nelle variabili numero, data_sms e messaggio saranno contenuti i dati del nostro SMS.
Da qui in poi la nostra applicazione Flash potrà svilupparsi come più preferiamo: mandare il messaggio a video, memorizzarlo in un file, rispondere con un altro SMS.
Prestazioni
Velocità in ricezione e trasmissione
SMS Machine/XML è in grado di ricevere ed inviare mediamente 500 SMS l'ora pari a circa 8 SMS al minuto
Le misure di velocità sopra riportate, sono state effettuate in condizioni
ottimali di ricezione (massimo segnale su rete GSM), con una carta SIM Omnitel
utilizzando un'applicazione in Flash fatta girare in ambiente Windows XP
professional su macchina Pentium IV a 2.2Ghz.
Download
-
smsconfig.exe Utility di configurazione per SMS Machine/XML versione 1.00 (File ZIP da 607Kb)
-
skin.fla Sorgente dell'applicazione Adobe Flash di esempio
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