Area SX srl - Informatica e Microelettronica
0
Torna a: Home Page Soluzioni Convertitori LAN CSW-H85N il nuovo convertitore seriale - WiFi

CSW-H85N il nuovo convertitore seriale - WiFi

Data di pubblicazione: 17-04-2018 | Versione Italiana  | (No English Version)The English version of this article does not exists
Parole chiave: - Convertitori Seriali - RS422 - RS485 - Sollae - Wi-Fi -

Novità nella gamma ezTCP della Sollae System! Dopo un temporaneo periodo di assenza, torna il convertitore Wi-Fi <-> seriale RS232/RS422/RS485: il nuovo CSW-H85N. Riprogettato e conforme alle più recenti normative CE, un unico dispositivo per ampi scenari applicativi.

Il CSW-H85N della Sollae è la nuova versione del precedente CSW-H85K, convertitore Seriale - W-Fi, che mancava da circa un anno dal nostro catalogo per motivi di certificazione. Riprogettato per essere conforme alle più recenti normative CE, torna disponibile con la sua versatilità e affidabilità, come la precedente versione e come tutti i modelli della gamma ezTCP.
Il CSW-H85N appare identico Rispetto al suo predecessore, a cominciare dal compatto fattore di forma, soli 93mm x 57mm x 24mm con semplice design nero, per continuare con tutte le sue funzioni di base e quelle già sviluppate ed introdotte per il CSW-H85K. In più, alcune novità completano la dotazione del convertitore.

Ricordiamo nel dettaglio le principali funzioni iniziando dall’interfaccia WiFi.
La tipologia è ancora una IEEE 802.11 b/g con antenna dipolo da 2dBi su connettore SMA (disponibile come accessorio anche un’antenna direzionale ad alto guadagno) su cui sono implementati, oltre la criptazione WEP e WPA/WPA2, anche il protocollo di crittografia avanzato wireless (WPA-Enterprise), che rendono il CSW-H85N particolarmente adatto per gli scenari applicativi dove la massima sicurezza è richiesta.
Sono naturalmente supportate le modalità Infrastructure e Ad-hoc, ancora affiancate da quella Soft AP particolarmente utile in fase di configurazione come semplice e veloce alternativa al classico management software ezManager, via seriale e rete.

Dal punto di vista dello stack di rete, il CSW-H85N è integrato con IPv4/IPv6 dual stack che aiutano a prendere le misure necessarie per gestire una transizione a IPv6.
Le NOVITA' per quanto riguarda lo stack di rete sono il supporto della Multiconnessione TCP e l'introduzione di un livello di sicurezza grazie al supporto del SSL.

Sul lato della comunicazione seriale, il CSW-H85N conferma l'ottima capacità di interfacciamento dispondendo di RS232 integrata da RS422/RS485, selezionabili via firmware, che consentono ampliare moltissimo il suo campo di applicazione.

In pratica il nuovo convertitore CSW-H85N è la soluzione ideale per controllare ogni tipo di apparati seriali via rete LAN o Internet senza dover stendere fili o realizzare complessi cablaggi.
La NOVITA' della seriale è l'introduzione dei led di segnalazione del flusso dato TX/RX.

Nel video seguente, si può trovare una dettagliata descrizione del prodotto e delle sue potenzialità in vari scenari applicativi.

Principali caratteristiche tecniche

  • Interfaccia WiFi IEEE 802.11 b/g con antenna dipolo 2dBi, connettore SMA
  • Modalità Infrastructure e Ad-Hoc, Soft AP (Connessione e configurazione senza necessita di access point esterno)
  • WPA-Enterprise (EAP-TLS, EAP-TTLS, PEAP)
  • Sicurezza (IP Filtering, Password, WEP, WPA-PSK, WPA2-PSK)
  • IPv6 (IPv4/IPv6 dual stack, configurazione automatica)
  • Porta seriale RS232, RS422, RS485
  • 4 modalita operative (TCP Server, TCP Client, AT Command e UDP)
  • Protocolli DHCP DNS (DDNS/TCP,UDP)
  • TELNET COM Port Control Option (RFC2217)
  • Utility software per Windows OS (ezManager)
  • Firmware upgrade via seriale, RoHS Compliant
  • Alimentazione: 5V (±10%)
  • Consumo: 260mA
  • Temperatura operativa -10°C + 70°C

Interfaccia seriale

Il nuovo convertitore CSW-H85N supporta ancora l'interfaccia seriale non solo la RS232, ma anche la RS485 e RS422. L'unico connettore che che equipaggia il convertitore Sollae è DB9 maschio (connettore standard) che si differenzia nel pinout a seconda della seriale utilizzata. Importante notare che la seriale è selzionabile molto semplicemente a livello firmware in configurazione, senza nessuna modifica hardware ( ponticelli, dip-switch, etc.) e che, come per la versione precedente, resistori di polarizzazione irrobustiscono l'interfaccia.


Connettore DB9

Vediamo nel dettaglio le tre tipologie di seriale.
Nel primo caso di porta seriale RS232, il connettore è perfettamente il linea con lo standard sia per il pinout che nel rispettare le specifiche elettriche RS232 (±12V).

PIN Segnale Direzione
1 DCD N.C.
2 RXD Input
3 TXD Output
4 DTR Output
5 GND -
6 DSR N.C.
7 RTS Output
8 CTS Input
9 RI N.C.

Pin-Out connettore DB9 per RS232

Nel caso della seriale RS422, solo 5 pin saranno utilizzati di cui due coppie per i segnali differeziali di trasmissione e ricezione full duplex e il segnale opzionale di massa.
PIN Segnale Direzione
9 TX + Output
1 TX - Output
4 RX + Input
3 RX - Input
5 GND -

Pin-Out connettore DB9 per RS422

Infine nel caso della seriale RS485, solo 3 pin saranno utilizzati di cui una coppia per i segnali differeziali di trasmissione e ricezione in modalità half duplex e il segnale opzionale di massa.
PIN Segnale Direzione
9 TX + Output
1 TX - Output
5 GND -

Pin-Out connettore DB9 per RS485

Per facilitare l'uso delle due seriali RS422 ed RS485, è disponibile un adattatore DB9 Femmina - Morsettiera come accessorio opzionale.

Wiring adapter

Configurazione

Come per il precedente modello, il CSW-H85N supporta ancora la modalità Soft AP che consente una configurazione ancor più semplice e veloce dei parametri necessari al corretto funzionamento. Basta, infatti, alimentare il CSW-H85N con una tensione di 5V, come da specifiche, e portare il dispositivo in Config Mode cliccando per 20ms fino a 500mSec sul pulsantino "Function button" posto sul fianco del convertitore (aiutandosi con una punta). La modalità è segnalata da tutti i Led posti sulla parte superiore che lampeggiano simultaneamente.
A questo punto il convertitore imposta una rete WiFi Open, come fa un Access Point appunto, con un SSID che riporta il suo Mac-Address (esempio cfg_0030f9102001) e visibile da qualsiasi dispositivo come notebook, tablet o smartphone dotati di interfaccia wireless che va lasciata in modalità assegnazione automatica dei parametri di rete. Infatti, dopo aver connesso il proprio terminale alla rete WiFi, il CSW-H85 si comporta come un DHCP server e assegna un indirizzo ai terminali connessi.


Modalità Soft-AP per configurazione

A questo punto, basta indirizzare un web browser all'indirizzo IP di default del convertitore (Factory 10.1.0.1) per accedere alla pagina integrata di configurazione, proprio come comunemente accade con Access Point/Modem Router etc.

Interfaccia Web di configurazione

Da questa pagina Web è possibile impostare tutti i parametri della interfaccia WiFi e quelli di rete che, dopo essere stati salvati, diventano validi al successivio riavvio. Si noti che i parametri della porta seriale non sono invece configurabili in questo modo. Tuttavia questa non è una limitazione dal momento che, appena agganciata la rete WiFi impostata, il CSW-H85 sarà molto facilmente raggiungibile dal sofwtare di configurazione ezManager via rete con un click.
Questa utility software, fornito gratuitamente e scaricabile nella sezione download presente alla fine di questo articolo, permette configurare tutti i parametri del modulo compresi i settaggi della seriale e la modalità di funzionamento del dispositivo (client / server).

ezManager.exe Utility di configurazione


ezManager.exe Utility di configurazione

Naturalmente per la prima configurazione del convertitore CSW-H85N resta disponibile anche la modalità via porta seriale, come nel caso dei "vecchi" modelli, incluso CSW-H80. Una volta posto in convertitore in Config Mode come descritto sopra, bisogna collegarlo alla porta seriale (o un convertitore USB-Seriale) di un PC Windows e lanciamo il programma ezManager.
Il collegamento va fatto con un cavo seriale incrociato Femmina-Femmina (noto anche come Null modem), di seguito è riportato lo schema elettrico.

Schema cavo seriale null-modem

Da ezManager, una volta selezionata la porta COM su cui abbiamo collegato il CSW-H85N possiamo cliccare sui tasti "Open" e successivamente "Read". Da questo punto in poi possiamo impostare tutti i parametri necessari al funzionamento del convertitore al termine salvarli cliccando sul tasto "Write".
Infine, importante NOVITA' anche sul lato di management del dispositvo con l'introduzione del firmware update anche da remoto.

Esempi di impiego

Alcuni possibili campi di impiego dei convertitori Wi-Fi della Sollae possono essere:

  • Comunicazione remota senza fili tra diversi sensori (ad es. termometri elettronici) e applicazioni su PC
  • Controllo remoto di sistemi (ad es. sistemi elettromedicali in aree sanitarie)
  • Trasmissione di dati da proiettare su display (ad es. segnalazioni per il traffico)
  • Raccolta dati remota da sistemi di misura e regolazione tramite notebook o PDA
  • Realizzazione senza fili di reti aziendali con connessione a LAN e Internet
  • Sistemi di sicurezza
  • Controllo remoto di apparati mobili
  • Comunicazione senza fili con apparati di misura (ad es. multimetri, oscilloscopi, ecc.) ed altri dispositivi portabili
  • Monitoraggio Inverter fotovoltaici Collegare un inverter Aurora in LAN con convertitore Sollae

Negli schemi che seguono, vengono mostrati alcuni esempi di connessione realizzabili con il convertitore CSW-H85N.


Modalità Infrastruttura


Modalità Ad Hoc

Download:

Download Manuale Utente cswh85nen.pdf
Download Software ezManager ezManager_beta.zip


Segnala questo articolo: 



Parole chiave: - Convertitori Seriali - RS422 - RS485 - Sollae - Wi-Fi -

Data di pubblicazione: 17-04-2018Hits: 34119
I marchi citati sono propriet� dei titolari dei relativi diritti. Le caratteristiche tecniche e i prezzi riportati sono indicativi e soggetti a variazioni senza preavviso. Le foto non hanno valore contrattuale. Nonostante accurate verifiche, il presente documento pu� contenere prezzi o specifiche errati. Area SX si scusa in anticipo e si impegna ad evitare tali imprecisioni.

 Area SX store
In questa sezione puoi ordinare direttamente i prodotti descritti in questo articolo
ALI_SW-5-1000;CSW-H85K;CSW-H85KW;ANT-HIF-2400;EZL_BRAKET;KIT_DIN_1;NULLMODEM9-2M
Tutti i prezzi indicati sono espressi in Euro con IVA e spese di trasporto escluse. I prezzi si riferiscono al singolo pezzo
DescrizioneCodicePrezzo
Per maggiori informazioniAlimentatore a parete switching 100/220V - 5v 1000mA
Alimentatore a parete switching
  • Ingresso: 100/220V 50/60Hz
  • Uscita: 5v 1000mA
  • Connettore: standard 2.1mm
  • Certificazione: CE
Ideale per la gamma di prodotti ezTCP di Sollae Systems.


Prodotto compliant RoHs
ALI-SW-5-1000€ 9.00
Per maggiori informazioniPer maggiori informazioni
Per maggiori informazioniKit per il montaggio su barra DIN
Kit per il montaggio su barra DIN dei prodotti Sollae e le Linux box SX ARM Linux 1L e 2L.

Il kit comprende:
  • Due staffe per barra DIN in PVC
  • Quattro viti


Compliance RoHS non necessaria per questo prodotto
KIT_DIN_1€ 4
Per maggiori informazioniPer maggiori informazioni
Per maggiori informazioniAntenna Wi-Fi direttiva con guadagno 8.5dBi
Antenna direzionale compatta per montaggio a parete, orientabile a 120°.
Guadagno 8.5dBi, contenitore bianco, jack SMA.
Montaggio sia con viti che con nastro biautoadesivo(incluso).
Dimensioni solo 90x127x68mm.
Completa di cavo SMA da 1mt.


Prodotto compliant RoHs
ANT-HIF-2400€ 42.00
Per maggiori informazioniPer maggiori informazioni
Per maggiori informazioniEZL BRAKET staffa di metallo per prodotti Sollae
EZL BRAKET è una staffa di metallo per il montaggio a parete o su barra DIN dei convertitori della Sollae.
Per il montaggio su barra Rin richiede il KIT DIN.


Compliance RoHS non necessaria per questo prodotto
EZL_BRAKET€ 4
Per maggiori informazioniPer maggiori informazioni
Per maggiori informazioniCavo Seriale Null-Modem 9 Pin Femmina - Femmina
Cavo seriale a 9 fili null-modem. Lunghezza 2mt. Composto da connettori DB 9 Femmina - Femmina. Connessioni: 1-4, 2-3, 3-2, 4-1, 5-5, 7-8, 8-7, 9-9.

Prodotto compliant RoHs
NULLMODEM9-2M€ 7
Per maggiori informazioniPer maggiori informazioni
Per maggiori informazioniCSW-H85K Convertitore Seriale RS232/RS485/RS422 - Wi-Fi
Convertitore da Seriale RS232/RS485/RS422 a Wi-Fi IEEE802.11b/g. Può essere utilizzato sia come Device Server che Client, quindi attendere connessioni TCP o instaurarle. Il CSW-H85K può operare si in modalità Ad-Hoc che in modalità Infrastructure e supporta i protocolli di criptazione WEP, WPA-PSK e WPA2-PSK. Può essere configurato sia da interfaccia Wi-Fi che da seriale tramite il programma ezManager. Completo di antenna a stilo.
  • Seriale: RS232/RS422/RS485 - da 300 bps a 230,400 bps
  • Protocolli: TCP, UDP, IP, ICMP, ARP, TELNET,DHCP, DNS, DDNS
  • Telnet COM Port Control Option
  • Network Interface: IEEE802.11b/g wireless LAN
  • Antenna dipolo 2dBi (disponibile antenna alto guadagno)
  • Sicurezza: WEP, WPA-PSK(TKIP), WPA2-PSK(AES), IP & MAC filtering, Password
  • Firmware aggiornabile
  • Alimentazione: 5V
  • Consumo: 260mA
  • Dimensioni: 93mm x 57mm x 24mm (senza antenna)
  • Peso: 66g (senza antenna)



ALIMENTATORE A PARETE NON INCLUSO

 Questo prodotto è stato sostituito con: CSW-H85N Convertitore Seriale RS232/RS485/RS422 - Wi-Fi


Prodotto compliant RoHs
CSW-H85K 
Per maggiori informazioniPer maggiori informazioni
 
Per maggiori informazioniCSW-H85K Convertitore Seriale RS232/RS485/RS422 - Wi-Fi con Wiring Adapter
Convertitore da Seriale RS232/RS485/RS422 a Wi-Fi IEEE802.11b/g. Può essere utilizzato sia come Device Server che Client, quindi attendere connessioni TCP o instaurarle. Il CSW-H85K può operare si in modalità Ad-Hoc che in modalità Infrastructure e supporta i protocolli di criptazione WEP, WPA-PSK e WPA2-PSK. Può essere configurato sia da interfaccia Wi-Fi che da seriale tramite il programma ezManager. Completo di antenna a stilo e Wiring Adapter.
  • Seriale: RS232/RS422/RS485 - da 300 bps a 230,400 bps
  • Protocolli: TCP, UDP, IP, ICMP, ARP, TELNET,DHCP, DNS, DDNS
  • Telnet COM Port Control Option
  • Network Interface: IEEE802.11b/g wireless LAN
  • Antenna dipolo 2dBi (disponibile antenna alto guadagno)
  • Sicurezza: WEP, WPA-PSK(TKIP), WPA2-PSK(AES), IP & MAC filtering, Password
  • Firmware aggiornabile
  • Alimentazione: 5V
  • Consumo: 260mA
  • Dimensioni: 93mm x 57mm x 24mm (senza antenna)
  • Peso: 66g (senza antenna)



ALIMENTATORE A PARETE NON INCLUSO



Prodotto compliant RoHs
CSW-H85KW 
Per maggiori informazioniPer maggiori informazioni
 

Rivenditori Social Contatti Condizioni
Area SX s.r.l
Via Stefano Longanesi 25
00146 Roma

Tel: +39.06.99.33.02.57
Fax: +39.06.62.20.27.85
P.IVA 06491151004
Condizioni di vendita
Procedura di rientro in garanzia
Condizioni per i rivenditori