Area SX srl - Informatica e Microelettronica
0
Torna a: Home Page Soluzioni Sensori Sensori Ambientali IGROd SYSTEM il sistema di telerilevamento ambientale su macchina virtuale

IGROd SYSTEM il sistema di telerilevamento ambientale su macchina virtuale

Data di pubblicazione: 31-07-2009 | Versione Italiana  | English Version

IGROd SYSTEM, l’ormai collaudato sistema di telerilevamento ambientale per temperatura ed umidità ideato e realizzato da Area SX, si aggiorna integrando i nodi di misura basati sulla scheda SX19 ed un pacchetto software completo pre-installato su un PC virtuale, per un utilizzo semplice ed immediato

In questo articolo presentiamo la versione rivisitata del sistema per il telerilevamento ambientale di temperatura ed umidità IGROd SYSTEM di Area SX, che si arricchisce di un nuovo tipo di micro-sonda basato sulla scheda SxFly (Sonda Termoigrometrica via Ethernet inscatolata) e di un corredo software pre-installato su sistema operativo Linux fatto girare su macchina virtuale (VMWare)
Si tratta di una soluzione completa per il controllo via Web dei parametri ambientali temperatura ed umidità. Queste grandezze sono misurate da nodi collegati sul LAN/Internet che possono essere in numero variabile e scalabile e piacere. Un'applicazione Web centralizzata raccoglie, gestisce e visualizza le misure effettuate.
Nella figura seguente è schematizzato l’approccio logico del sistema IGROd SYSTEM.

In questa versione su macchina virtuale viene fornito già caricato, oltre al demone che effettua le acquisizioni di temperatura ed umidità, anche il demone che genera allarmi sia via e-mail che sms (per gli SMS è necessario acquistare la SMS Machine HTTP opzionale) al superamento delle soglie di allarme prefissate per singolo nodo.
Di seguito vediamo in dettaglio come installare e configurare il sistema IGROd SYSTEM.

Installazione e Configurazione del nodo uIGROd

Il nodo uIGROd deve essere posizionato nel locale o nella zona dove si vuole monitorare temperatura ed umidità, possibilmente in prossimità di una connessione LAN (Ethernet 10/100T). Il nodo va alimentato tramite un alimentatore a parete 220V AC – 5V DC, 500mA che rispetti la seguente polarità del connettore:


La connessione alla rete LAN della sonda va effettuata come se si collegasse un normale PC, usando un cavo patch CAT 5 (lunghezza massima 80m.),

tra la porta RJ45 del nodo (vedi foto nodo, punto 3) e lo switch/hub della rete LAN. Sulla porta RJ 11 (vedi foto nodo, punto 4) va invece collegato il sensore di temperatura SHT75 fornito a corredo del nodo.
I LED (vedi foto nodo, punto 7) indicano il corretto funzionamento del nodo. Rosso lampeggiante rete LAN presente Verde fisso sistema correttamente funzionante.
L'unica configurazione richiesta per il funzionamento dalla sonda IGROd Ethernet è relativa ai parametri di rete, che devono essere adatti alla LAN sulla quale è connessa. Per configurare i parametri di rete è necessario accedere all'interfaccia web della sonda, raggiungibile tramite un browser web (IE, Firefox, Crome) all'indirizzo di default: http://192.168.0.100/.


Dall'interfaccia web è possibile configurare in maniera molto semplice i parametri adatti alla propria rete ed iniziare ad utilizzare la sonda. Completato l'inserimento dei dati è sufficiente cliccare sul tasto “Salvare” e successivamente sul tab “Reboot”. Per il ripristino dei parametri di default è necessario spegnere il nodo e riaccenderlo tenendo premuto (aiutandosi con una penna o un piccolo cacciavite) il tasto Reset (vedi immagine punto 2) per almeno 3 sec.

Installazione del software IGROd SYSTEM su VMWare

Per semplificare e ridurre i costi di setup Area SX mette a disposizione il pacchetto software di IGROd SYSTEM completamente installato in ambiente Linux su macchina virtuale VMWare.
L'impiego di un sistema virtualizzato o macchina virtuale presenta molteplici vantaggi tra cui la sicurezza, la robustezza e la portabilità da un sistema operativo/PC all'altro. Infatti per eseguire una macchina virtuale sufficiente installare un apposito player (disponibile per Windows, Linux e MAC) e lanciare un file proprio come se si stesse vedendo un un comune file video.
Per l'esecuzione della virtual machine di IGROd SYSTEM è necessario scaricare ed installare, su di un PC dotato interfaccia ethernet ed almeno 1Gb di RAM (la macchina virtuale richiede da sola 300Mb di RAM), il pacchetto VMware Player. Il player è disponibile grautitamente per tutti i sistemi operativi al seguente link:

http://www.vmware.com/download/player/


Una volta completato il download e l'installazione sul proprio sistema è necessario decomprimere il pacchetto VMWARE_IGROD_SYSTEMS.zip (fornito gratuitamente nell'IGROd_PACK uIGROd-PACK - Kit per il monitoraggio di temperatura ed umidità su rete LAN), cliccare due volte sul file IGROd_SYSTEMS.vmx ed attendere sul desktop la finestra che ci mostrerà l'avvio del sistema Linux su cui è ospitata l'installazione del software IGROd.


Solo al primo avvio, il software VMWare Player potrebbe visualizzare il seguente messaggio:


bisogna selezionare la voce "I moved it" e cliccare sul tasto "OK".

A questo punto abbiamo un ambiente Linux (mini Ubuntu) in esecuzione sul nostro PC host come se fosse una normale applicazione.
L'installazione Linux viene fornita con l'indirizzo IP di default: 192.168.0.130 e le credenziali di accesso:

utente: igrod password: igrod
root password: igrod.

Oltre all'accesso tramite console su VMware è possibile amministrare l'installazione Linux da remoto tramite connessione criptata SSH.



Di seguito vediamo come fare un minimo di amministrazione del sistema Linux.

Cambiare indirizzo IP e/o configurare la rete
Per cambiare temporaneamente l'indirizzo IP del sistema linux è necessario: accedere alla console VMWare (basta portare il puntatore del mouse sulla finestra del VMWare palyer e cliccare), loggarsi come utente igrod e password igrod, passare a superuser (digitare: su premere invio e digitare la password igrod) e successivamente digitare il comando che segue:

ifconfig eth0 192.168.9.135

e battere invio. Naturalmente possiamo specificare l'indirizzo ip compatibile con la propria rete LAN.
A questo punto per verificare il corretto settaggio del nuovo indirizzo, da un PC remoto o dallo stesso PC host (quello che ospita la VMWare), possiamo aprire il browser internet e digitare l'url: http://192.168.9.135 per vedere apparire l'interfaccia WEB del sistema IGROd.

Per modificare permanentemente l'indirizzo IP del sistema internet è necessario editare il file /etc/network/interfaces

vim /etc/network/interfaces
inserire il nuovo indirizzo ip e salvare (in vim per salvare è necessario digitare il comando :qw).

Avviare Fermare il servizio IGROd
Il servizio IGROd è configurato per avviarsi in automatico al boot del sistema operativo Linux, se comunque lo si volesse fermare/riavviare/avviare è sufficiente chiamare da root i comandi che seguono:

/etc/init.d/igrod.sh stop
/etc/init.d/igrod.sh restart
/etc/init.d/igrod.sh start

Questa operazione può essere effettuata anche da remoto tramite una connessione SSH.


Per analizzare la corretta esecuzione del demone è possibile ispezionare il file di log con il comando che segue:

tail -f /home/igrod/log/igrod.log

Cambiare la password dell'utente igrod e di root
Per modificare la password dell'utente igrod è sufficiente loggarsi come tale e digitare il comando:

passwd igrod

e digitare la nuova password.
Per modificare la password di root bisogna loggarsi prima come utente igrod e successivamente come root dopo aver digitato il comando su.
A questo punto è sufficiente digitare il comando passwd e digitare la nuova password.

Fermare o Riavviare il sistema Linux
Le operazioni di riavvio e/o shutdown possono essere effettuate esclusivamente da root pertanto è necessario loggarsi utilizando tale utenza.
Per riavviare il sistema è sufficiente digitare il comando reboot mentre per fermare il sistema il comando halt.

Interfaccia web IGROd SYSTEM

L'interfaccia WEB di gestione del Sistema IGROd può essere raggiunta in rete con qualsiasi browser Web digitando l'indorizzo web:
http://ip della vmware/
ed accedere con le credenziali di default(username: admin e password: admin).


Tramite interfaccia WEB è possibile configurare i nodi che verranno interrogati dal sistema, impostare le soglie di allarme, visualizzare in distinta o su grafico le letture acquisite da ogni singolo nodo.





Una demo online dell'interfaccia dell'IGROd SYSTEM è disponibile all'indirizzo:
http://demo.areasx.com

Download

Download Software ezManager v33C.zip
Download Manuale Manuale_Utente_uIGROd_PACK_R2.pdf


Segnala questo articolo: 





Data di pubblicazione: 31-07-2009Hits: 92254
I marchi citati sono propriet� dei titolari dei relativi diritti. Le caratteristiche tecniche e i prezzi riportati sono indicativi e soggetti a variazioni senza preavviso. Le foto non hanno valore contrattuale. Nonostante accurate verifiche, il presente documento pu� contenere prezzi o specifiche errati. Area SX si scusa in anticipo e si impegna ad evitare tali imprecisioni.

 Area SX store
In questa sezione puoi ordinare direttamente i prodotti descritti in questo articolo
uIGROd-PACK;IGROD-SERVER;POE_SPLITTER;IGROD-NODE-WIFI
Tutti i prezzi indicati sono espressi in Euro con IVA e spese di trasporto escluse. I prezzi si riferiscono al singolo pezzo
DescrizioneCodicePrezzo
Per maggiori informazioniuIGROd-PACK - Kit per il monitoraggio di temperatura ed umidità su rete LAN
Il uIGROd-PACK è un sistema completo di telerilevamento ambientale di temperatura ed umidità controllato via Web. I nodi di misurazione sono collegati sul LAN e possono essere in un numero scalabile a piacere, mentre un'applicazione Web raccoglie, gestisce e visualizza le misure effettuate.

Il uIGROd-PACK è composto da:

4 x Nodi IGROd-NODE-ETH
4 x Sensori digitali SHT75
4 x Alimentatori 220V - 5V DC 500mA
1 x CD con software IGROd SYSTEMS e manuale


Prodotto compliant RoHs
UIGROD-PACK€ 540.00
Per maggiori informazioniPer maggiori informazioni
Per maggiori informazioniIGROd-SERVER - Sistema IGROd pre installato su Linux Box
IGROd-SERVER è un sistema completo di telerilevamento ambientale di temperatura ed umidità controllato via Web. I quattro nodi di misurazione sono collegati con il server sul LAN Ethernet e possono essere aumentati in numero scalabile a piacere. Tutto il software necessario per: l'interrogazione dei nodi, l'archiviazione e visualizzazione delle letture; è installato in una compatta Linux box.
IGROd-SERVER può inviare messaggi di notifica allarme superamento soglie via e-mail e/o SMS grazie al modem UMTS integrato.
Il PACK è composto da:
  • 4 x Nodi IGROd-NODE-ETH
  • 4 x Sensori digitali SHT75
  • 4 x Alimentatori 220V - 5V DC 500mA
  • 1 x Un IGROd-Server completo di modem GSM/UMTS
  • 1 x Antenna GSM
  • 1 x Alimentatore per IGROd-Server
Principali caratteristiche del server IGROd
  • Processore: ARM11 da 700Mhz
  • RAM: 512Mb
  • SD: 8Gb o 16Gb
  • LAN: Ethernet 10/100 Mbps
  • Wi-Fi 802.11.b/g/n (opzionale)
  • Modem: GSM/UMTS integrato
Su richiesta può essere fornito il solo IGROd-Server o il Kit con i nodi Wi-Fi


Prodotto compliant RoHs
IGROD-SERVER€ 740.00
Per maggiori informazioniPer maggiori informazioni
Per maggiori informazioniPOE Splitter con tensione regolabile da 5V, 9V o 12V
Splitter Power Over Ethernet per alimentare apparati tramite cavo di rete categoria 5 fino ad una distanza di 100 metri.
Lo splitter è può erogare tre differenti tensioni: 5V, 9V o 12V impostabili tramite selettore. Lo splitter POE viene fornito completo di patch CAT5 da 10cm e cavo di alimentazione con connettori intercambiabili.

Principali caratteristiche tecniche
  • Standard: 802.3af
  • Data Rate: 10/100M
  • Input Power Voltage: DC48V/0.3A
  • Output Power Voltage: 5V(2A),9V(1.1A),12V(1A)
  • Linee alimentazione: RJ45 4/5(+) 7/8(-)
  • Connettori: DC 2.1 5.5 9.5mm
  • Temperatura operativa: -10 ~ 45 °C
  • Umidità operativa: 10 ~ 90% (Non condensante)
  • Dimensioni: 80 (L) x 55 (W) x 31 (H) mm
  • Peso: 76 g
  • Certificazioni: CE, FCC


Prodotto compliant RoHs
POE_SPLITTER€ 20.00
€ 17.00
Per maggiori informazioniPer maggiori informazioni
Per maggiori informazioniSonda Termoigrometrica via Wi-Fi inscatolata
Sonda di temperatura ed umidità con interfaccia Wi-Fi 802.11g completa di case plastico.
Caratteristiche principali:
  • Range Temperatura: -40°C/+120°C
  • Risoluzione Temperatura: 0.01°C
  • Accuratezza Temperatura: +/- 0.3°C
  • Range Umidità: 0/100% Umidità Relativa
  • Alloggio microSD
  • Risoluzione Umidità: 0.03%
  • Accuratezza Umidità: +/- 1.8%
  • Wi-Fi 802.11abg
  • Alimentazione: 5V CC
La sonda viene fornita completa di:
  • Sensore SHT75 cablato
  • Alimentatore da parete 220V - 5V cc


Prodotto compliant RoHs
IGROD-NODE-WIFI€ 145.00
Per maggiori informazioniPer maggiori informazioni

Rivenditori Social Contatti Condizioni
Area SX s.r.l
Via Stefano Longanesi 25
00146 Roma

Tel: +39.06.99.33.02.57
Fax: +39.06.62.20.27.85
P.IVA 06491151004
Condizioni di vendita
Procedura di rientro in garanzia
Condizioni per i rivenditori