Area SX srl - Informatica e Microelettronica
0
Torna a: Home Page Soluzioni Hardware Schede Master SX18EVO - FOX: Finalmente la scheda per i tuoi progetti Linux!

SX18EVO - FOX: Finalmente la scheda per i tuoi progetti Linux!

Data di pubblicazione: 06-09-2005 | Versione Italiana  | English Version
Parole chiave: - Linux - Schede Area SX -

Fino ad oggi utilizzare la potente scheda FOX per i propri progetti richiedeva un notevole sforzo di intergrazione: oggi, grazie alla scheda SX18, è sufficiente collegare l'alimentazione per poter utilizzare appieno tutta la potenza di un sistema Embedded Linux

Descrizione generale

La scheda SX18 è un hardware ideato per consentire la realizzazione di progetti che utilizzano FOX, la nuova board prodotta da acmesystem, senza il bisogno di hardware esterni o collegamenti filati per alimentazione o periferiche.
La scheda FOX (per approfondimenti è possibile leggere questo articolo:Scheda FOX: un completo sistema Linux su singola scheda) è basata sul modulo ETRAX LX100 MCM 4+16 prodotto da Axis e contiene tutta la potenza di un sistema Linux completo in una scheda di ridottissime dimensioni; unico neo per lo sviluppatore è la necessità di costruire hardware esterno per l'alimentazione e per sfruttare le potenzialità delle periferiche.
La scheda SX18 è la soluzione a questi problemi: economica e potente integra un completo corredo di periferiche quali seriale, ricetrasmettitore RF, LED, pulsanti, Real Time Clock oltre ad una potente sezione di alimentazione.
Quest'ultima sezione in particolare è stata progettata per accettare un range esteso di tensioni in ingresso, sia in corrente continua sia in corrente alternata ed è in grado di erogare una corrente sufficiente ad alimentare il microcontrollore AXIS e le due eventuali periferiche USB, compatibili con lo standard 1.1.

Insieme alla scheda FOX trovano posto sulla scheda:

  • una porta seriale RS232 attestata su un connettore pannellabile
  • un connettore per un modulo ricetrasmettitore in radiofrequenza ER400TRS (per ulteriori informazioni: Trasmissioni in Radiofrequenza facili con Easy Radio)
  • un chip Real Time Clock DS1302 con batteria tampone al litio
  • due pulsanti di test
  • tre led di utilizzo generale
  • 1 led di alimentazione
  • 3 connettori di espansione 5+5 di uso generale
  • 1 connettore di espansione compatibile con la scheda di Ingresso/Uscita SX16 (per ulteriori informazioni: SX16B - Scheda di espansione IN/OUT)
  • 1 connettore di espansione compatibile con la scheda dimmer SX13 (per ulteriori informazioni: Dimmer multifunzione)
  • 1 connettore di espansione per il collegamento di un display LCD

Meccanicamente la scheda ha dimensioni di 150 x 80mm e sarà disponibile su richiesta un contenitore metallico adatto ad ospitarla

L'hardware in dettaglio

In figura è possibile vedere in dettaglio la disposizione dei componenti sulla scheda, suddivisi in blocchi funzionali.

1 - Sezione di alimentazione

L'alimentatore è di tipo switching, con un connettore esterno a jack da 6,3mm (quelli comunemente utilizzati negli alimentatori da parete). La tensione di alimentazione può variare tra 7 e 15V sia in corrente alternata che continua; la corrente richiesta all'alimentatore è di almeno 300mA se non si desidera utilizzare periferiche USB e di almeno 1000mA in caso contrario.

2 - Seriale RS232

Porta seriale standard RS232C a quattro fili (TX, RX, RTS e GND).

3 - Led

Nella parte frontale della scheda, in posizione adatta per essere montati a pannello, sono presenti 4 led: uno di segnalazione della presenza di alimentazione e tre a disposizione dell'utilizzatore.

4 - Connettore per modulo ricetrasmettitore in radiofrequenza ER400TRS

Su questo connettore è possibile inserire un modulo Easy Radio ER400TRS, per la trasmissione via radio di dati seriali. Tale modulo consente di stabilire un affidabile link seriale senza utilizzare fili. Il modulo integra già tutte le funzionalità necessarie ad una trasmissione radio: codici a controllo di errore, gestione delle ritrasmissioni, controllo di potenza, ecc.

5 - Connettori di espansione

Connettori 5+5 poli per il collegamento di hardware esterno. Su ogni connettore sono attestate 8 linee di I/O del microprocessore, una linea di massa ed una linea di alimentazione a 5V. La disposizione dei pin è quella standard delle schede prodotte da Area SX, per consentire il facile collegamento di periferiche, quali ad esempio il dimmer per controllo luci SX13 e la scheda di espansione I/O SX16.
Il connettore JP11 (EXPANDER LCD) è stato predisposto per collegare alla SX18 un qualsiasi LCD con interfaccia HITACHI 44780.

6 - Pulsanti

Sulla scheda sono presenti due pulsanti N.A. di uso generico disposizione dell'utilizzatore.

7 - RTC

Chip Real Time Clock (nel seguito RTC) della Dallas/Maxim DS1302 e relativa batteria litio. Tale RTC consente di programmare da linea di comando l'orologio di sistema della scheda FOX e di salvare data e ora in modo permanente nella memoria dell'RTC in modo che la FOX possa ad ogni accensione mantenere le giuste informazioni di orologio/calendario.

8 - FOX

Connettore per l'inserimento della FOX board

SX18 EVO

La versione SX18 EVO integra il supporto per memorie SD

Grazie ad un comodo dipswitch è possibile scegliere quali GPIO usare per controllare la memoria SD.

Idee di utilizzo

La scheda presenta una elevatissima versatilità di impiego, oltre ad essere compatibile con gli esempi presenti sul sito del produttore (www.acmesystem.it); può funzionare da centrale di raccolta e trasmissione ethernet di dati, da data logger con capacità elevate grazie anche alla possibilità di collegare una memoria esterna (ad esempio una comune Pen Drive) sulla porta USB della FOX.
Grazie all'interfaccia radio ER400TRS è possibile collegare delle periferiche seriali alla SX18 senza l'ausilio di cavi, quali ad esempio la SX16 in configurazione RF (SX16B - Scheda di espansione IN/OUT.
La scheda SX16 è infatti la naturale estensione della SX18; quest'ultima è infatti dotata di un apposito expander (EXPANDER SX16 JP3) per il collegamento della SX16 tramite un flat a 10 poli, aggiungendo così alla già ricca dotazione presente sulla SX18 ben 24 ingressi (8 optoisolati, 8 filtrati e 8 ttl), 6 relè e un sensore di temperatura DS1621.
La potenza di Linux provvede poi a fare il resto, rendendo l'accoppiata SX18-FOX (con l'intrusione della SX16) un completo sistema embedded in grado di soddisfare le esigenze più disparate.

Link utili

Guida all'utilizzo della FOX con la SX18
Controllare la SX16-BASE dalla FOX board
Schema Elettrico della SX18EVO: SX18-Evo.pdf


Segnala questo articolo: 



Parole chiave: - Linux - Schede Area SX -

Data di pubblicazione: 06-09-2005Hits: 111773
I marchi citati sono propriet� dei titolari dei relativi diritti. Le caratteristiche tecniche e i prezzi riportati sono indicativi e soggetti a variazioni senza preavviso. Le foto non hanno valore contrattuale. Nonostante accurate verifiche, il presente documento pu� contenere prezzi o specifiche errati. Area SX si scusa in anticipo e si impegna ad evitare tali imprecisioni.

 Area SX store
In questa sezione puoi ordinare direttamente i prodotti descritti in questo articolo
FOX01;BUN-FOX+18+16RF;BUN-FOX-18-16;FOX-SX18;SX188116;SX13A;SX18;SD_1Gb
Tutti i prezzi indicati sono espressi in Euro con IVA e spese di trasporto escluse. I prezzi si riferiscono al singolo pezzo
DescrizioneCodicePrezzo
Per maggiori informazioniDimmer Multifunzione con controllo seriale (Rel.1.1)
Scheda dimmer per il controllo di carichi fino a 300W.
Controllo tramite pulsante, seriale RS232, seriale TTL.
Collegamento in cascata fino a 32 dispositivi con indirizzamento software singolo o a blocchi.

Può essere controllato anche da seriale wireless 433MHz con l'aggiunta del modulo ER400TRS (non compreso)
Ospitabile in contenitori con aggancio a barra DIN da 3 moduli.


Prodotto compliant RoHs
SX13A€ 58.00
Per maggiori informazioniPer maggiori informazioni

Rivenditori Social Contatti Condizioni
Area SX s.r.l
Via Stefano Longanesi 25
00146 Roma

Tel: +39.06.99.33.02.57
Fax: +39.06.62.20.27.85
P.IVA 06491151004
Condizioni di vendita
Procedura di rientro in garanzia
Condizioni per i rivenditori