Area SX srl - Informatica e Microelettronica
0
Torna a: Home Page Soluzioni Convertitori Seriale-Bluetooth Convertitore RS232/Bluetooth OEM UARTDNG101

Convertitore RS232/Bluetooth OEM UARTDNG101

Data di pubblicazione: 14-03-2005 | Versione Italiana  | (No English Version)The English version of this article does not exists
Parole chiave: - BlueTooth - Convertitori Seriali -

I moduli UARTDNG101 sono la soluzione OEM ideale per implementare la tecnologia Wireless Bluetooth in tutti quei dispositivi dotati di porta seriale ed eleminare le tradizionali connessini via cavo.

Il modulo UARTDNG101 è un dispositivo wireless Bluetooth studiato per consentire una rapida e semplice integrazione in tutti quei circuiti già realizzati e da realizzare dotati di una normale porta di comunicazione RS232.

Nelle dimensioni di 44x33 mm il modulo UARTDNG101 racchiude un completo ricetrasmettitore Bluetooth di Classe 2 (copertura radio massima 10m) basato sul chipset CSR Bluecore, dotato di memoria Flash da 8Mb a bordo per l'upgrade del firmware. I 28 pin del modulo sono distribuiti su due pinstrip maschio a passo 2.54 mm ideali per realizzare prototipi su basette millefori o demoboar

Il modulo UARTDNG101 viene distribuito con un firmware che lo configura come dispositivo Bluetooth slave.
Un dispositivo slave, in una rete Bluetooth, resta in attesa che venga instauri una connessione da un altro dispositivo con figurato in modalità master.

Gli UARTDNG101 vengono forniti con i parametri Bluetooth e della porta seriale pre impostati con i seguenti valori:

Device Name: eikon-dev
Pincode: 1234
velocità seriale bps: 9600
Bit di stop: 1
Bit parità: Even
Controllo di flusso Hardware: abilitato

Per modificare questi parametri è necessario utilizzare la Devboard collegata alla porta parallela di un PC su cui va fatta girare l'utility Eikon Setting Tool.
Con la Devboard è anche possibile aggiornare il firmware dei moduli UARTDNG101 e testare il funzionamento di quest'ultimi, grazie ad un completo ambiente di sviluppo dotato di: sistema d'alimentazione stabilizzato, una seriale con MAX232 per adattare il livelli di tensione TTL - RS232 e 8 LED più altrettanti pulsanti collegati alle linee di I/O del modulo.

Le due utility Eikon Setting Tool, per il settaggio dei parametri, e Eikon Firmware Tool, per l'aggiornamento del firmware dei moduli, sono disponibili solo ambiente Windows e vengono fornite a corredo della Devboard, insieme al cavo parallelo per la programmazione, un cavo seriale e un alimentatore a parete.

Di seguito vediamo un esempio applicativo in cui colleghiamo un modulo UARTDNG101 alla seriale di un PC, e attraverso la console Hyper Terminal vediamo le stringhe inviate da un'applicazione scritta in J2ME in esecuzione su un cellulare. Per il corretto funzionamento dell'esempio è necessario essere dotati di un cellulare dota di tecnologia Wireless Bluetooth e che supporti Java con estensioni JSR82, attualmente in commercio solo alcuni modelli supportano tali specifiche , fra questi: il Nokia 6600 e 6630.

Iniziamo ad analizzare il semplice circuito da realizzare per interfacciare il modulo al PC

Come è possibile vedere UARTDNG101 può essere alimentato direttamente a 5V grazie allo stabilizzatore di tensione montato a bordo.
Le linee d' input del modulo sono tutte TTL tolerant, in pratica non subiscono danni se vene applicato a queste un segnale di 5V.
Il MAX 232 è necessario per adattare i livelli di tensione da TTL, in uscita dal modulo, a RS232 necessari per comunicare con il la porta del PC.
I due LED, pilotati dai rispettivamente transistor, servono per indicare se ci sono connessioni Bluetooth attive. In particolare la Linea 21 del modulo si troverà a livello alt o (+Vcc) se è attiva una connessione. Il LED collegato alla linea 28 in assenza di connessioni lampeggia con una frequenza di circa un Hz.

Sul PC non è necessario installare alcun software, infatti, lavorando in ambiente Windows, è sufficiente aprire Hyper Terminal e metterlo in ascolto sulla COM su cui si è collegato il nostro il circuito appena descritto. In ambiente Linux è possibile usare il tool Minicom, installato di default su quasi tutte le distribuzioni.

Passiamo all'analisi del programma da caricare sul cellulare. Come precedentemente detto è necessario disporre di un cellulare con ben precisi requisiti altrimenti non sarà possibile usare la Midlet di test scritta in JAVA e scaricabile in quest'articolo.

L' installazione sul cellulare può essere effettuata attraverso la porta infrarossi, con un a connessione Bluotooth, con il cavo dati compatibile con il proprio terminale o via OTA (Over The Air Initiated Provisioning Recommended Pratice). Al termine dell'installazione, dovremmo scorgere tra le applicazioni presenti sul cellulare, la Midlet appena installata.

Prima di lanciare l'applicazione J2ME, è necessario attivare il dispositivo Bluetooth sul cellulare. Molto spesso, quest'ultimo, risulta essere spento per evitare che scarichi inutilmente la batteria. Lanciando l'applicazione JAVA, ci apparirà una schermata con due pulsanti in basso Opzioni e Exit

 

cliccando su Opzioni, si apre un menù in cui è presente la voce Cerca. Cliccando su quest'ultimo, il terminale effettuerà una ricerca di tutti i dispositivi Eikon presenti nel raggio di 10m. Al termine della ricerca, tutti i dispositivi trovati verranno visualizzati in una select box. Cliccando sull'indirizzo del nostro modulo, si passerà in un'altra schermata dove sarà possibile inserire la stringa che si vuole inviare alla seriale del PC attraverso il modulo UARTDNG101.

  

Cliccando sul tasto Send, sul display apparirà un finestra che ci chiederà se si vuole consentire all'applicazione JAVA di usare la connettività Bluetooth del cellulare, naturalmente dovremo cliccare su Si.
Successivamente, il modulo UARTDNG101 richiederà l'inserimento del codice PIN, impostato di default su quest'ultimo con il valore 1234, al terminale sul display del quale vedremo apparire una finestra dove sarà possibile inserire il codice.

  

Terminata la procedura d'autenticazione delle connessione detta PERING, il terminale tenterà d'inviare la stringa al dispositivo slave usando il profilo Bluetooth SPP (Serial Port Profile), se la trasmissione termina con successo, sul display del cellulare apparirà, per circa 2 secondi, un alert con il che ci confermerà la corretta trasmissione, in caso contrario apparirà un altro alert che ci comunica la fallita trasmissione.

  


Andando a vedere la console aperta sul PC e in ascolto sulla porta COM su cui è collegato il circuito, troveremo il testo che abbiamo inviato dall'applicazione J2ME.

Oltre al pacchetto JAR da caricare sul cellulare, vene fornito il sorgente completo in JAVA che può essere modificato a piacimento.
Naturalmente se il sorgente viene modificato, per distribuirlo sui cellulari, è nec essario, prima compilarlo e poi creare un pacchetto JAR. Per fare ciò, è necessario installare sul pro prio sistema il programma WTK2.2 dis tribuito gratuitamente sul sito SUN all'URL:

http://java.sun.com/products/j2mewtoolkit/download-2_2.html

Il pacchetto WTK richiede che sia installato sul sistema l'ambiente JAVA SDK versione 1.4, reperibile gratuitamente sempre sul sito della SUN all'URL:

http://java.sun.com/j2se/downloads.html

Quello visto in quest'articolo è solo un esempio per testare le potenzialità e la semplicità d'impiego dei moduli UARTDNG101. Quest'ultimi sono la soluzione ideale per eliminare connessioni seriali su cavo tra circuiti e dispositivi mobili come cellulari, portatili o palmari.

Download:

Sorgente della Midlet JAVA

Datasheet:

Datasheet DevBoard
Datasheet modulo UARTDNG101




Segnala questo articolo: 



Parole chiave: - BlueTooth - Convertitori Seriali -

Data di pubblicazione: 14-03-2005Hits: 34865
I marchi citati sono propriet� dei titolari dei relativi diritti. Le caratteristiche tecniche e i prezzi riportati sono indicativi e soggetti a variazioni senza preavviso. Le foto non hanno valore contrattuale. Nonostante accurate verifiche, il presente documento pu� contenere prezzi o specifiche errati. Area SX si scusa in anticipo e si impegna ad evitare tali imprecisioni.

 Area SX store
In questa sezione puoi ordinare direttamente i prodotti descritti in questo articolo
DEVBOARDBT;UARTDNG101;UARTDNG200;UARTDNG200
Tutti i prezzi indicati sono espressi in Euro con IVA e spese di trasporto escluse. I prezzi si riferiscono al singolo pezzo
DescrizioneCodicePrezzo

Rivenditori Social Contatti Condizioni
Area SX s.r.l
Via Stefano Longanesi 25
00146 Roma

Tel: +39.06.99.33.02.57
Fax: +39.06.62.20.27.85
P.IVA 06491151004
Condizioni di vendita
Procedura di rientro in garanzia
Condizioni per i rivenditori