Area SX srl - Informatica e Microelettronica
0
Torna a: Home Page Soluzioni Wireless Bluetooth Controllare la scheda I/O SX16 tramite tecnologia senza fili Bluetooth

Controllare la scheda I/O SX16 tramite tecnologia senza fili Bluetooth

Data di pubblicazione: 25-07-2006 | Versione Italiana  | English Version
Parole chiave: - BlueTooth - Domotica - Telecontrollo -

L'applicazione descritta in questo articolo mostra come realizzare un nodo capace di pilotare fino a sei rele, controllare lo stato di ben 24 ingressi ed acquisire un valore di temperatura tutto tramite tecnologia wireless Bluetooth. Il sistema proposto utilizza il convertitore Bluetooth-Seriale  UARTDNG200 e la scheda d'espansione input/output SX16B stand alone.

In questo articolo vediamo come collegando assieme una convertitore Bluetooth/Seriale  UARTDNG200 e la scheda d'espansione input/output SX16B stand alone sia semplice realizzare un nodo che pu� essere controllato da un PC, un palmare o un telefono cellulare purch� dotati di tecnologia wireless (senza fili) Bluetooth.

La scheda input/output SX16B stand alone (SX16B - Scheda di espansione IN/OUT) pu�: controllare fino a sei carichi (quali ad esempio lampadine o piccoli elettrodomestici con un assorbimento massimo di 5A), sorvegliare lo stato di 24 linee di cui 8 optoisolate e di rilevare la temperatura. In particolare la versione stand alone � equipaggiata con un PIC programmato che riceve e invia comandi via seriale, pilota i rel� e o verifica lo stato degli ingressi.
Il modulo UARTDNG200 (Convertitore Bluetooth/Seriale OEM UARTDNG200) � un convertitore Bluetooth/Seriale in CLASSE 1, compatibile RoHS , in grado di comunicare con un dispositivo remoto posto fino a 100m di distanza (copertura che pu� essere raggiunta in condizioni ideali e con un dispositivo remoto di pari classe) ed � equipaggiato con una interfaccia seriale che supporta tutti i livelli di tensione pi� diffusi in elettronica: 3.3V, 5V (TTL) e RS232.

Hardware e collegamenti elettrici

Per la realizzazione del nostro dispositivo i collegamenti da effettuare sono ridotti al minimo infatti le due schede vanno collegate fra loro con soli quattro fili, come � possibile vedere nell'immagine che segue:

SX16B - CONNETTORE UARTDNG200 - CONNETTORE SEGNALE
U10   PIN 5 PIN 12 TXD
U10   PIN 6 PIN 8 RXD
U10   PIN 8 PIN 5 VCC
U10   PIN 9 PIN 1 GND
  PIN 2 con PIN 10 RTS - CTS

La scheda SX16B stand alone, a differenza della versione base, � equipaggiata con il blocco di alimentazione a 12V che utilizzeremo anche per alimentare il convertitore Bluetooth/Seriale, ed il micro PIC che pu� essere fornito gi� programmato o che pu� essere programmato autonomamente (il firmware da caricare nella memoria � disponibile nella sezione Download di questo articolo).

Configurazione del convertitore Seriale/Bluetooh

Le uniche configurazioni richieste dal nostro sistema vanno effettuate sul modulo UARTDNG200 tramite il tool RS232BTEIKON scaricabile nella sezione Download di questo articolo e disponibile soltanto per sistema Windows.

Per usare il tool RS232BTEIKON � necessario collegare il convertitore UARTDNG200 direttamente alla seriale del PC su cui � installato il tool.
Di seguito sono illustrati i collegamenti da realizzare per connettere l' UARTDNG200 al PC.

Una volta effettuato il collegamento al PC, prima di alimentare il modulo � necessario lanciare il tool di configurazione e cliccare sul tasto Connect entro 2 secondi dall'accensione del modulo. Questo � infatti il tempo all'avvio durante il quale il modulo aspetta un comando prima di passare in modalit� operativa.

Per realizzare il nostro sistema dobbiamo settare: il nome device, il pin code (valori che possono essere scelti a piacimento), selezionare la voce "Discoverable Slave" deselezionare la voce "Master" e impostare i parametri della seriale a 19200 Baud rate un bit di stop e nessuna parit�. Per salvare i dati immessi cliccare sul tasto "WRITE settings to module" e successivamente sul tasto "Reset module and exit" per rendere effettive le modifiche.

Collegare un PC al nodo SX16-Bluetooth

Per al nostro nodo un PC � necessario verificare che quest'ultimo sia dotato d'interfaccia Bluetooth. In caso contrario esistono in commercio interfacce Bluetooth anche di CLASSE 1 (100m) che si possono collegare al PC tramite interfaccia USB.

Avviando la ricerca delle periferiche Bluetooth con l'apposito tool  (questo cambia in base al tipo di driver usato dalla periferica Bluetooth installata) presente sul PC, dopo pochi istanti dovremmo veder apparire un icona  e il  nome precedentemente assegnato al modulo UARTDNG200.

Cliccandoci sopra, prima di mostrare i servizi forniti dal dispositivo, ci verr� richiesto di digitare il codice pairing precedentemente settato nella memoria del convertitore (ad es. 1234). Una volta completata la procedura di autenticazione pairing ci verr� mostrato il servizio SPP (Serial Profile Port) fornito dal convertitore.

Cliccando sull'icona che rappresenta il servizio SPP verr� avviata la connessione Bluetooth verso il modulo e assegnata dal sistema una seriale (ad es. COM6) da utilizzare per comunicare con l'apparato collegato al convertitore UARTDNG200.

Da questo momento possiamo considerare il collegamento tra la SX16 e il nostro PC come se fosse effettuato con un normalissimo cavo seriale pertanto per inviare i comandi alla periferica di  input/output di AreaSX possiamo usare il Tool PC2SX16 (scaricabile  nella sezione Download di questo articolo).

Naturalmente � possibile scrivere applicazioni anche per altri dispositivi mobili come Palmari o telefoni cellulari purch� dotati d'interfaccia seriale e strato software capace d'interfacciarsi con comuni porte seriali.

La distanza da cui possiamo inviare comandi al nodo varia a seconda della classe della periferica Bluetooth montata sul nostro telefonino, palmare o PC. Normalmente nei Cellulari e palmari viene montato un apparato radio Bluetooh di CLASSE 10 che copre distanze inferiore al metro, sui PC � possibile trovare periferiche di CLASSE 1 che consentono di comandare il nodo fino ad una distanza nominale di 100m.

Download disponibili

Download  Datasheet: uartdng200.pdf
Download  Manuale utente: appuartdng200.pdf
Download  Software di configurazione: RS232-BT_setup.zip
Download  Sorgente PC2SX16_Setup.zip
Download  Programma PC2SX16_sorgente_VB.zip


Segnala questo articolo: 



Parole chiave: - BlueTooth - Domotica - Telecontrollo -

Data di pubblicazione: 25-07-2006Hits: 75639
I marchi citati sono propriet� dei titolari dei relativi diritti. Le caratteristiche tecniche e i prezzi riportati sono indicativi e soggetti a variazioni senza preavviso. Le foto non hanno valore contrattuale. Nonostante accurate verifiche, il presente documento pu� contenere prezzi o specifiche errati. Area SX si scusa in anticipo e si impegna ad evitare tali imprecisioni.

 Area SX store
In questa sezione puoi ordinare direttamente i prodotti descritti in questo articolo
UARTDNG200;SX16-EXT;BOXSX16;KIT_RELE_DIN
Tutti i prezzi indicati sono espressi in Euro con IVA e spese di trasporto escluse. I prezzi si riferiscono al singolo pezzo
DescrizioneCodicePrezzo
Per maggiori informazioniContenitore da quadro DIN per SX16B ed SXPY
Contenitore plastico per la scheda SX16B e la scheda SXPY, con montaggio su barra DIN 9 moduli.

Compliance RoHS non necessaria per questo prodotto
BOXSX16€ 15.00
Per maggiori informazioniPer maggiori informazioni
Per maggiori informazioniRelè di potenza da barra DIN
Il Kit Relè da barra DIN è la soluzione ideale per controllare carichi con potenza massima di 10A e tensioni fino a 400V tramite le schede: SX16, FLEXOUTPUT e SXPY.

Caratteristiche tecniche:
  • Tensione bobina: 12V c.c.
  • Corrente massima sui contatti: 10A
  • Tensione massima sui contatti: 400V c.a.
  • Resistenza bobina: 300ohm
  • Isolamento bobina - contatto: 6000V c.a.
  • Contatto unipolare COMUNE N.A. N.C.
  • Montaggio: DIN rail socket
  • Dimensioni: 354x158x75


Prodotto compliant RoHs
KIT_RELE_DIN€ 25.00
Per maggiori informazioniPer maggiori informazioni

Rivenditori Social Contatti Condizioni
Area SX s.r.l
Via Stefano Longanesi 25
00146 Roma

Tel: +39.06.99.33.02.57
Fax: +39.06.62.20.27.85
P.IVA 06491151004
Condizioni di vendita
Procedura di rientro in garanzia
Condizioni per i rivenditori